DIRAMATO IL CALENDARIO DI SERIE D. PER LA HIPPO BASKET SALERNO ESORDIO CASALINGO
Il Comitato regionale della FIP Campania ha diramato il calendario del campionato di Serie D 2017-18. La Hippo Basket Salerno, che è stata inserita nel girone B, farà il proprio esordio tra le mura amiche del PalaSilvestri di Matierno domenica 15 ottobre alle ore 20 con la Svapo Web Caudium. La settimana seguente, la squadra del presidente Giosafat Frascino sarà di scena in casa della Basilicatasport.it Potenza. Alla 4^ giornata è in programma la sfida in casa del Cava de’ Tirreni Basketball, sfida che ha caratterizzato lo scorso torneo di Promozione. Il derby cittadino con la Pallacanestro Salerno (che andrà in scena già domenica 24 settembre alle ore 19 al PalaSilvestri per il primo turno della Coppa Campania) è invece in programma alla 14^ giornata (domenica 14 gennaio 2018).
Intanto, il direttore sportivo Giovanni Carmando ha chiuso un’altra operazione di mercato in entrata. Il diesse della Hippo Basket Salerno ha ottenuto in prestito dalla Polisportiva Battipagliese il promettente Niccolò Volpe. Classe 1999, figlio d’arte (il papà Giacomo ha scritto pagine importanti della storia della pallacanestro salernitana), Volpe ha iniziato a praticare il MiniBasket con il club del presidente Giancarlo Rossini e a Battipaglia ha fatto tutta la trafila delle giovanili (a parte una parentesi trascorsa lontano dai campi di gioco a causa di un infortunio). Due anni fa la guardia/ala battipagliese è tornata a giocare con l’Under 18 regionale del team battipagliese. L’anno scorso Volpe ha avuto la possibilità di militare in 4 gruppi differenti: Under 18 regionale (con cui ha raggiunto la seconda fase), Under 18 Eccellenza (con cui è arrivato allo spareggio per accedere all’Interzona), Under 20 (con la quale ha raggiunto le finali) e la Serie C Silver (in cui ha esordito tra i “grandi” allenati nella passata stagione da Orlando Menduto).
«Quando ho ricevuto la chiamata dalla mia società – ha detto Niccolò Volpe –, che mi ha informato di questa possibilità di affrontare con la Hippo Basket Salerno il campionato di Serie D, non ci ho pensato tanto. Per me è importante fare esperienze sul campo, soprattutto in un torneo senior. La società mi è sembrata molto seria e la squadra mi ha già accolto bene, quindi da quest’avventura mi aspetto tanto. Spero di poter dare una grande mano alla squadra già ricca di esperienza e non mi dispiacerebbe affatto vincere questo campionato».