DISC DOG UNO SPORT CHE STA SPOPOLANDO ANCHE IN ITALIA
Disc dog non è altro che un gioco fatto con i cani che, all’improvviso è diventato uno sport. Il disc dog origine nei primi inizi del 1970 ma, il momento decisivo arrivò il 4 agosto 1974 quando Alex Stein, uno studente di 19 anni proveniente dall’Ohio, ed il suo cane, Ashley Whippet, saltarono la recinzione durante una partita di baseball fra i Los Angeles Dodgers ed i Cincinnati Reds, mentre stava andando in onda, in diretta, su una rete nazionale. Stein aveva con sé un paio di dischi, che lanciò al cane. Ashley lasciò il pubblico senza fiato per le sue prese, e la partita fu interrotta. Alla fine, dopo 8 minuti, Stein fu scortato fuori dal campo. Questa esibizione su una rete nazionale accese definitivamente l’intesse per questo sport.
Disc Dog è una disciplina da praticare all’aria aperta con il solo ausilio di un frisbee e di un grande prato. L’addestramento del cane a questo sport avviene attraverso dei piccoli giochi motivazionali come il gioco col disco da solo e piccoli lanci di una pallina per stimolare l’inseguimento e il riporto. Una volta assicurate le capacità basilari può essere introdotto l’apprendimento della presa al volo fino a compiere vere e proprie acrobazie. Grazie agli incitamenti del padrone e piccoli gesti con le braccia, il cane impara azioni specifiche, come per esempio saltare sul corpo del conduttore, usandolo come appoggio, per elevarsi maggiormente e prendere il frisbee ad altezze superiori. Disc Dog è un’attività divertente, eccitante e perfetta per mantenersi in forma insieme al proprio cane. Il disco da utilizzare deve essere più piccolo, morbido e flessibile rispetto a quelli comuni. L’armonia con il padrone è fondamentale. I livelli di incitazione e divertimento che si riescono a trasmettere al cane sono elementi importanti per rendere il gioco stimolante e avvincente.
Tra le specialità più importanti ci sono il Distance-Accurancy, il Dartbee, l’Extreme Distance, ma la più conosciuta e spettacolare è decisamente il Freestyle.
E’ passato del tempo da quando Stein è riuscito ad appassionare gli Stati Uniti alle esibizioni acrobatiche del suo cane oggi, però, è diventato un vero e proprio sport ed in Italia ha avuto anche il riconoscimento del Coni.
FOTO: FONTE INTERNET