Home / ALTRI SPORT  / DODGEBALL: A VARESE LO SCUDETTO DEL CAMPIONATO ITALIANO SORDI

DODGEBALL: A VARESE LO SCUDETTO DEL CAMPIONATO ITALIANO SORDI

Palle al balzo – Dodgeball (DodgeBall: A True Underdog Story) è un film commedia americano del 2004 scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber che ha reso famoso questo sport. Film emozionate, giovanile che ci ha strappato sorrisi ed emozioni.
Bene queste emozioni sono ancora vive nella formazione GS ENS Varese che in questa stagione ha vinto il campionato Italiano per sordi di Dodgeball.
Tutto è nato per caso quando il Consiglio Direttivo, eletto nel mese di gennaio 2017, Cristian Gnodi (Presidente), Christian Ciotti (Vice Presidente), Francesca Faroni, Filippo Torriani e Paolo Bianchi (Consiglieri) hanno deciso di creare la squadra di DODGEBALL. Un’idea buttata li per caso che alla fine ha dato delle grosse soddisfazioni.
Si da mandato all bandiera della società “Mauro Dori” che poi costruisce la squadra e partecipa per la prima volta al Campionato Italiano DODGEBALL a Cesenatico nei giorni 27/28 maggio. Si tratta di una squadra mista: maschi e femmine.
Cominciano gli allenamenti che si intensificano all’approssimarsi degli eventi. Arrivano le convocazione e la delegazione parte per la prima volta ad affrontare una manifestazione Nazionale, senza esperienza ma con l’entusiasmo fanciullesco della prima volta.
Dopo il girone di qualificazione, la squadra fatica, sbaglia qualche azione e perde qualche set, ma si qualifica per la finale scudetto contro Quadrifoglio Ravenna che ha molta esperienza in questo sport.
Ma quando parte la gara decisiva i ragazzi di Varese non sbagliano nulla e portano a casa lo scudetto.
L’ennesima soddisfazione per la società che nel 2017 ha vinto lo scudetto Basket, lo scudetto DODGEBALL e persa la finale nel calcio.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).