“Donare è vita!”: al via il III memorial in ricordo di Paolo Ciarfella
E’ tutto pronto per la terza edizione del Memorial dedicato al fondatore della Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, Paolo Ciarfella, che a dicembre del 2010 diede vita all’associazione, oggi presieduta dalla moglie Katy Russo, con lo scopo di diffondere il messaggio che, anche dopo un trapianto, si può condurre una vita normale e perfino fare sport.
Domani, a partire dalle ore 15 presso lo Stadio Comunale di Ponsacco, si terrà l’incontro di calcio tra la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, allenata da Giorgio Enzo (ex giocatore di Lecce, Torino e Atalanta) e il G.S. Le Melorie, con l’obiettivo di portare avanti l’eredità lasciata da Paolo, ponsacchino doc, ossia quella di diffondere la cultura della donazione di organi.
Come ha più volte affermato Katy Russo, vera anima di questa nazionale, “il trapianto è spesso l’unica soluzione a certe gravi malattie e manifestazioni come questa dimostrano quanto sia importante il gesto della donazione per tornare a condurre una vita normale, fare sport e divertirsi”.
Un’iniziativa importante che arriva a conclusione di un percorso scolastico presso le scuole elementari e medie del comune toscano, che ha coinvolto alcuni giocatori e volontari della Nazionale italiana calcio trapiantati, con l’obiettivo di presentare l’evento e per parlare di cultura della donazione.