Home / APPROFONDIMENTI  / EDILIZIA SPORTIVA, NUOVE OPPORTUNITA’ PER I COMUNI

EDILIZIA SPORTIVA, NUOVE OPPORTUNITA’ PER I COMUNI

La legge n.96 del giugno scorso ha modificato alcuni aspetti rilevanti della disciplina in materia di edilizia sportiva, prevedendo un iter semplificato per le iniziative di riqualificazione delle infrastrutture sportive. Ad attivarlo possono essere sia un privato che la Pubblica Amministrazione accedendo al Fondo di Garanzia istituto presso l’Istituto per il Credito Sportivo. Questa, come altre novità normative che aprono interessanti prospettive di sviluppo all’impiantistica sportiva, saranno al centro di un seminario organizzato dall’Anci per oggi alle ore 10.30 nella sua sede nazionale di Via dei Prefetti 46 a Roma.
Nel corso della giornata saranno anche illustrate le opportunità legate al protocollo di Intesa tra Invimit e l’Istituto di Credito Sportivo per la promozione di operazioni di valorizzazione di stadi ed impianti sportivi di proprietà pubblica, attraverso lo strumento dei fondi immobiliari.
Al seminario prenderanno parte il vicepresidente ANCI e delegato allo Sport Roberto Pella, il delegato all’Urbanistica e sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, il presidente della Fondazione Patrimonio Comune Alessandro Cattaneo, il segretario generale dell’ANCI Veronica Nicotra, il responsabile del Servizio Incentivi dell’Istituto di Credito Sportivo Eduardo Gugliotta e il responsabile di B Futura Lorenzo Santoni.
In particolare l’intervento di Santoni verterà sulla collaborazione tra Invimit Sgr, B Futura e l’Istituto del Credito Sportivo, progetto che allarga il portafoglio delle opportunità d’investimento a disposizione delle comunità locali e delle società sportive, fornendo uno strumento di forte impatto sul processo di valorizzazione e rigenerazione di beni ed aree pubbliche, quali sono ad oggi gli impianti sportivi.
B Futura rappresenta un caso unico di successo a livello internazionale. La società di scopo della Lega B sta svolgendo un ruolo strategico favorendo l’inserimento dello sviluppo infrastrutturale nelle priorità dell’agenda operativa di molte società di calcio e Amministrazioni Locali. B Futura è attualmente impegnata sui progetti di Cagliari, Pescara, Vicenza, Bassano, Empoli, Cosenza, Lampedusa, Crotone, Avellino. A questi si aggiungono il Bari, il cui accordo per la riqualificazione di tutta l’area dello stadio San Nicola è in procinto di essere formalizzato, e due ulteriori progetti in fase di valutazione.

Fonte comunicato e foto: www.legab.it

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!