Esonerato dopo una vittoria per 27 a 0. Ecco la replica dell’allenatore
Con una lettera inviata al magazine GrossetoSport.com, Massimiliano Riccini, allenatore della squadra juniores dell’Invictasauro, spiega la sua posizione dopo essere stato esonerato dalla sua società a seguito della vittoria per 27 a 0 contro il Marina.
“Egregio direttore Fabio Lombardi,
scrivo questa lettera per difendermi dalle accuse di antisportività e mancanza di valori che mi sono state mosse contro, in seguito al risultato anomalo conseguito durante la partita disputata oggi.
Innanzitutto, mi preme rassicurare che nessuno dell’Invictasauro ha mai pensato di umiliare o ridicolizzare volontariamente l’avversario, né tantomeno che ci sia stato un accanimento da parte di una squadra più forte nei confronti di una più debole. Dopo pochi minuti dall’inizio della partita, avevamo già segnato diversi goal, tuttavia, in una giornata fredda e piovosa, sarebbe stato davvero umiliante chiedere alla squadra di non giocare per i restanti 80 minuti. I miei ragazzi hanno giocato senza leziosismi, senza cattiveria agonistica ed è stata una partita con pochissimi falli e senza ammonizioni. Rendendomi conto della situazione che si era venuta a creare, alla fine primo tempo sono andato subito dal mister della squadra avversaria a chiedere se potevamo fare qualcosa per aiutarli e lui stesso mi ha risposto che l’unica cosa da fare era, ovviamente, continuare a giocare.
Nell’accadimento di oggi non credo che ci siano delle colpe particolari. A me dispiace per loro, ma io e i miei ragazzi li abbiamo rispettati in campo e trattati senza ipocrisia e loro, pur subendo tanti goal, hanno mantenuto la loro dignità di giocatori, ci hanno provato fino alla fine e, a partita conclusa, ci siamo salutati serenamente. Chi mi colpevolizza, se fosse stato presente alla partita, avrebbe avuto la vera percezione di come stavano andando le cose. In tutta questa storia, la vera sconfitta è vedere quanta ipocrisia, banalità e povertà d’animo vengono fuori senza nessuna cognizione di causa. Pagherò io con questo esonero e ringrazio quanti, conoscendomi, mi stanno dimostrando solidarietà. Abbraccio affettuosamente i miei ragazzi, a presto!
Mr Riccini Massimiliano”
La società Invictasauro tornerà sui propri passi?