Home / CALCIO  / EURO2024  / Euro2024 | Tifoso scozzese a piedi per 1.600 km: la storia

Euro2024 | Tifoso scozzese a piedi per 1.600 km: la storia

Craig Ferguson, 20 anni, ha compiuto a piedi un viaggio in solitaria, attraversando sei paesi, per raccogliere fondi per l’associazione Brothers in Arms, un ente di beneficenza che si occupa di problemi di salute mentale maschile con sede a Glasgow.

Il suo viaggio, oltre 1.600 chilometri a piedi, è iniziato da Glasgow il 4 maggio e dopo aver attraversato Scozia, Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo è ‘sbarcato’ in Germania venerdì 14 giugno, a poche ore dall’inizio del match inaugurale della sua nazionale contro i padroni di casa.

Ferguson spera che le sue energie possano portare a discussioni aperte sui problemi di salute mentale, considerato l’alto numero di suicidi maschili nel Regno Unito (circa 12 al giorno) e ha pensato bene che il calcio sia il mezzo più efficace per alzare il livello di attenzione sul problema.

Su Instagram Ferguson ha condiviso la sua esperienza con circa 30.000 persone, molte delle quali hanno seguito il suo percorso attraverso una mappa online.

Durante il viaggio, con il tradizionale abito scozzese, Craig si è incontrato spesso con curiosi osservatori. Ha fatto realizzare per l’occasione un kilt che incorpora i colori della Scozia e delle squadre che affronterà ad Euro 2024, ossia Germania, Svizzera e Ungheria.

La raccolta fondi continua anche dopo l’arrivo a Monaco di Baviera. A questo momento il contatore del fund raising lanciato sui social segna la cifra di 73.395,20 sterline, con offerte ricevute da 4.111 sostenitori.

 

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!