FEDERICA CASU (TERAMO):”LA JOMI SALERNO E’ UNA FORTEZZA MA NON DEVE ABBASSARE LA GUARDIA”
Prosegue la marcia di avvicinamento del Bello dello Sport alla gara -2 della finale scudetto di pallamano femminile che si disputerà domenica pomeriggio al Pala Palumbo di Salerno e che vedrà fronteggiarsi la Jomi e l’Indeco Conversano.
Questa volta è il turno di Federica Casu, classe 1995, professione ala, con ottime qualità tecniche ed uno dei migliori talenti lanciati dalla pallamano sassarese, che in questa stagione ha militato tra le fila del Teramo. Con la formazione abruzzese la Casu ha chiuso al sesto posto la regular season e nelle final eight di Coppa Italia si è classificata al terzo posto, dopo aver battuto ai quarti Casalgrande e aver perso in semifinale contro Conversano per soli quattro punti.
Ecco le dichiarazioni rilasciate da Federica Casu alla nostra Redazione.
Innanzitutto un tuo giudizio sulla gara -2 tra Salerno e Conversano.
“Nella gara -2 di domenica Salerno può tranquillamente chiudere i giochi, anche perchè gioca in casa, davanti al proprio pubblico. Sicuramente ci sarà tanto calore e tanto tifo che caricherà ancora di più le ragazze salernitane. Credo che Salerno sia superiore tecnicamente a Conversano, anche se le pugliesi hanno un’ottima struttura di squadra”.
Quest’anno hai incontrato entrambe le squadre. Quali possono essere i punti deboli della Jomi?
“Salerno ha pochi punti deboli, però se proprio devo trovare un punto dove potrebbe subire maggiormente dico che in difesa, nella parte destra, potrebbero avere qualche problema. E poi, a mio avviso, Salerno potrebbe soffrire su qualche contropiede di Conversano perchè le salernitane sono un pò più statiche rispetto alle pugliesi. Comunque Salerno è davvero una fortezza, con un ottimo staff alle spalle, una società forte e una struttura tecnica importante“.
Mentalmente cosa deve evitare la squadra allenata da Coach Cardaci?
“Salerno deve evitare di pensare di vincere la partita con facilità, le ragazze devono entrare in campo già dal primo secondo di gioco perchè non si può sottovalutare una squadra come Conversano. Le giocatrici pugliesi sono forti e tutte possono andare a rete, per cui concentrazione altissima e non abbassare la guardia”.
Conosci qualche atleta delle due squadre?
“Conosco bene la Gomez perchè abbiamo giocato insieme a Nuoro, è una ragazza fortissima come giocatrice ma anche una persona davvero in gamba. Ogni tanto ci sentiamo telefonicamente”
Avrai modo di seguire la partita?
“Certo che la seguirò, tramite il sito della Figh, Sicuramente sarà una partita divertente ed emozionante“.
Fonte foto inviata da Federica Casu