Home / APPROFONDIMENTI  / Ferma il gioco per aiutare l’avversario: fair play di un giovane calciatore

Ferma il gioco per aiutare l’avversario: fair play di un giovane calciatore

E’ ancora lo sport giovanile a far parlare di sè per un nuovo gesto di fair play. Questa volta siamo a Vimercate, in Brianza, dove sabato scorso si sono affrontate, per la categoria Esordienti 2007, Dipo Vimercate e Vimercatese Oreno, derby stracittadino.

L’azione vede come protagonista il giovane atleta Hyrgen Cico appartenente alla squadra Vimercatese Oreno, il quale dopo essersi accorto che l’avversario aveva accidentalmente perso gli occhiali da vista sul campo da gioco e avvertendone la difficoltà del giovane, ha bloccato il gioco per aiutarlo. L’azione compiuta dal giovane Hyrgen ha suscitato nel pubblico presente una forte emozione, scatenando applausi dalla tribuna.

Ne dà notizia il sito ufficiale della Figc Lombardia che evidenzia come “in uno scenario che vede il risultato come unico obiettivo da perseguire, esistono ancora esempi positivi che coinvolgono i più piccoli sul campo da gioco”. Un gesto che testimonia quanto il calcio possa essere uno strumento educativo anche per i più grandi.

Foto di copertina: immagine di archivio

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!