Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Final 8 di Pallamano Femminile al via a Conversano

Final 8 di Pallamano Femminile al via a Conversano

Da oggi, 2 febbraio, a Conversano (BA) si terranno le partite valide per la Coppa Italia di pallamano femminile. Ad aprire le gare di Final8, il match fra due squadre giovani e dinamiche: sia Casalgrande che Dossobuono portano in Puglia una pallamano giocata con grande velocità e vitalità.
Abbiamo chiesto a Giulia Dallari, casalgrandese DOC, come la sua squadra si approcci a questi tre giorni di gare: “ci presentiamo a Conversano volenterose di far bene, siamo reduci da due sconfitte consecutive e quindi la nostra voglia di riscatto è alle stelle. Le partite di Coppa si caratterizzano per essere un po’ imprevedibili dove tutto può accadere e noi ci faremo trovare prontissime. Purtroppo dobbiamo fare i conti con le assenze di Kere e Furlanetto che saranno pesantissime, non solo per il loro talento da giocatrici ma anche per il loro valore umano in campo. Sono due elementi fondamentali per la nostra squadra, tuttavia sono certa che chi le sostituirà darà il proprio meglio. Parteciperemo con una rosa giovanissima, per alcune la prima esperienza in Coppa Italia, ma speriamo comunque di concludere questa esperienza nel modo migliore possibile. Ilenia, poi, ci seguirà in questa trasferta e fornirà sicuramente preziosissimi consigli, come è solita fare. Ha partecipato più volte a questo tipo di competizioni ed il suo contributo arriverà anche se dalla panchina.”

fonte foto facebook, G.S.D.Pallamano Spallanzani Casalgrande

fonte foto facebook, G.S.D.Pallamano Spallanzani Casalgrande


In merito di assenze, Dossobuono ha un triste record avendo ben cinque infortunate: Manfredini, De Togni, Cacciatore, Guadagnini e Marchegiani. Queste ultime saranno al seguito della loro squadra in Puglia ed è a loro che abbiamo rivolto la stessa domanda. Nicoletta Marchegiani, appena trasferita in Veneto e già colpita dalla sfortuna che le ha procurato una brutta slogatura alla caviglia, risponde: “La squadra sta lavorando bene ed è fiduciosa per questa Coppa Italia, si sta allenando con la stessa grinta e positività che da sempre contraddistingue questo gruppo. La Coppa è sicuramente importante e si cercherà di dare il massimo, ma l’obiettivo principale rimane il campionato. Dopo le Final8, ci attende una settimana molto impegnativa, con tre partite fondamentali, di cui due trasferte! Purtoppo parteciperò a questo evento da infortunata, con grande dispiacere perchè ci tenevo molto… cercherò comunque di supportare le compagne dagli spalti. Forse con una parola giusta, uno sguardo, un sorriso in più! Colgo l’occasione per ringraziare la società e tutto lo staff medico che mi sta aiutando in questo periodo, facendomi sentire già come fossi a casa”.
foto credits Isabella Gandolfi

foto credits Isabella Gandolfi


Laura Guadagnini, nella compagine veneta da più tempo, aggiunge: “Fino ad ora abbiamo disputato un buon campionato riuscendo così a classificarci in una buona posizione in vista di questa coppa. La squadra nel frattempo si sta allenando con regolarità cercando di fare sempre il massimo di quello richiesto dal mister Roberto. Non vediamo l’ora di scendere in campo e di rendere cara la pelle a tutte le squadre che incontreremo. La Coppa Italia è sempre una buona opportunità per far vedere quanto valiamo. Quanto a me, oramai è da circa due mesi che sono ferma ma non ho mai lasciato l’ambiente. Sono sempre al palazzetto a fare allenamento (personalizzato ovviamente) e a dare una mano se c’è bisogno. Non potendo giocare voglio essere disponibile in tutto il resto ed è per questo che cerco di stare vicina il più possibile alla squadra, per supportare le mie compagne quando ne hanno bisogno. A Conversano sanno che sarò la a tifare per loro più di chiunque altro e sono sicura che daranno del filo da torcere. In bocca al lupo a tutte le squadre.”

isabellagandolfipics@gmail.com

Donna, moglie, mamma, fotografa (non sempre in quest'ordine). Maturità scientifica e laurea in filosofia (con tesi in bioetica). Ama incuriosirsi, imparare, conoscere. Ama ciò che fa.