Finale di Campionato femminile: il parere di due ex
Abbiamo chiesto un pronostico a due ex giocatrici di entrambe le compagini Salerno e Conversano, in vista della Gara 2 di finale campionato: si tratta di Nicoletta Marchegiani (ala sinistra in forza all’Ariosto Ferrara da cinque stagioni, dopo un anno e mezzo nella squadra campana) e Paula Gambera (portiere dell’Ariosto Ferrara nelle ultime sei stagioni ma per tre anni, precedentemente, al Conversano).
Nicoletta: “A livello di potenzialità, il Salerno è un passo avanti al Conversano. Tutto sta a loro, nel saperle sfruttare al meglio, tenuto conto anche della precedente vittoria in casa pugliese. Sarà necessario non abbassare comunque il livello di guardia, perché il Conversano ha una coesione di squadra veramente importante”
Sulla stessa linea anche Paula: “Non mi voglio sbilanciare troppo, perché sono entrambe squadre molto equilibrate. Sicuramente Salerno ha il fattore campo a proprio favore, nonché una vittoria in tasca. Penso perciò che vogliano chiudere in casa e vincere lo scudetto davanti al proprio pubblico. Dal punto di vista del mio ruolo, di certo i portieri sono protagonisti e possono decidere l’andamento della partita. Stiamo parlando dei portieri più forti del campionato, molto dipenderà da loro e dalle loro prestazioni, assieme al resto della squadra”
Nicoletta ha fatto da poco rientro dalla convocazione per il raduno con la Nazionale femminile, lei stessa ci dice: “è stata un’esperienza bellissima, breve ma intensa. Mi sono trovata benissimo col gruppo di ragazze ma anche con i tecnici e spero vivamente ci siano altre occasioni come questa”