Handball, Coppa Italia 2020: da Siena ecco i pronostici dei protagonisti
Si parte!
A Siena, da ieri pomeriggio, ha preso vita la finale di Coppa Italia, sia in versione maschile sia femminile.
La prima giornata (solo maschile – ndr) ha già dato i suoi primi verdetti, infatti, passano il primo turno la formazione del Cassano Magnago (batte Conversano per 25 a 24), Pressano (supera Fasano 25 a 23), Bolzano (batte Brixen 31 a 30) ed, infine, i padroni di casa del Siena (supera Trieste 30 – 24).
In campo femminile, invece, abbiamo chiesto ad alcune protagoniste il loro pensiero su quello che potrà succedere in campo da oggi pomeriggio e chi potrebbe essere il vincitore della competizione.
BRIXEN – Andrea Eder: “Ci aspetta la semifinale contro il Cassano che sarà sicuramente una partita non facile. È una squadra forte che non molla mai. E poi sappiamo che un torneo del genere ha le sue regole a parte dove può sempre succedere di tutto. Affronteremo questa semifinale con la massima concentrazione. Poi si guarda avanti. È difficile dire quale squadra sia favorita. Tutte vorrebbero vincere la Coppa. Noi daremo il massimo e poi sarà il campo a dare il verdetto finale”.
SALERNO – Ilaria Dalla Costa: “Arriviamo a questo appuntamento non con i favori del pronostico rispetto agli anni scorsi. Quest’anno è iniziato in modo difficile ma, con i nuovi innesti, partita dopo partita, stiamo riacquisendo fiducia.
Ci siamo preparate molto bene a questo importante appuntamento, venderemo cara la pelle per difendere la Coppa Italia conquistata l’anno scorso in terra veneta.
Pensiamo partita per partita, affronteremo in semifinale Oderzo. Mi aspetto una partita diversa rispetto a quella disputata nella prima parte del campionato, dove c’erano assenze importanti da parte nostra e non stavamo vivendo un bel momento in generale. Sarà sicuramente una partita equilibrata. Ci troviamo davanti un avversario di tutto rispetto. L’obiettivo è vincere e arrivare in finale e perché no riconquistare la Coppa”.
ODERZO – Barbara Meneghin: “È il terzo anno consecutivo che affrontiamo Salerno in semifinale, una squadra che si presenta con una formazione rinnovata rispetto alla partita di dicembre. Sono partite secche e centrare l’approccio alla gara è fondamentale fin dal primo minuto soprattutto in un tipo di manifestazione come questa in cui può capitare di tutto. Sono fiduciosa della nostra squadra e del nostro staff, restare uniti e concentrati è sicuramente il punto d’inizio per preparare e affrontare ogni incontro.
È difficile fare pronostici, l’andamento di questo campionato è caratterizzato da partite equilibrate.
Mi associo e ripeto quello già espresso dalla mia compagna di squadra Giorgia Di Pietro, andremo a Siena per vincere, come tutti”.
CASSANO – Bianca Del Balzo: “Per questa Final 4 ci siamo preparate bene, siamo cariche e desiderose di dare il massimo per portarci a casa il miglior piazzamento possibile. Nonostante il risultato dell’ultima partita di campionato stiamo passa do un periodo molto positivo e speriamo di continuare così anche qui in Coppa Italia. Non abbiamo aspettative particolari ma sul campo daremo il massimo. Tutte le squadre sono candidate alla vittoria, che vinca la migliore!”
Leggi anche: Monopoli come la Longobarda: Scienza coccola Jefferson e il brasiliano segna nel derby