III Memorial “Paolo Ciarfella”: la Nazionale Trapiantati ricorda il suo fondatore
Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice al Memorial “Paola Ciarfella”, giunto alla sua terza edizione. A Ponsacco, in provincia di Pisa, sabato scorso è stato ricordato il fondatore della Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, che a dicembre del 2010 diede vita all’associazione, oggi presieduta dalla moglie Katy Russo, con lo scopo di diffondere il messaggio che, anche dopo un trapianto, si può condurre una vita normale e perfino fare sport.
Sul terreno di gioco dello Stadio Comunale è stata disputata la tradizionale partita tra la G.S. Le Melorie, di cui Ciarfella era dirigente, e la nazionale trapiantati, allenata da Giorgio Enzo (ex giocatore di Lecce, Torino e Atalanta). Il match è stato preceduto da partite-esibizioni di diverse scuole calcio della zona, per farli partecipe del messaggio “trapianto è vita”.
Davanti ad un’ottima cornice di pubblico, le squadre si sono affrontate in un clima sereno e festoso, con lo scopo di ricordare gli insegnamenti diffusi in vita da Paolo. Durante l’evento, che ha visto la presenza dell’Amministrazione Comunale con la partecipazione della sindaca Francesca Brogi, dell’assessore allo sport Francesco Vanni, l’assessore alla cultura Stefania Macchi e di vari consiglieri, da sempre attenti a questi temi, non sono mancati interventi da parte di varie associazioni per la sensibilizzazione alla donazione degli organi e del sangue, sempre molto importante nei percorsi del trapianto.
Una giornata dedicata alla divulgazione della cultura per la donazione degli organi pienamente riuscita, grazie anche al supporto di tanti volontari e di varie associazioni del territorio.