Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / IL BELLO DELLO SPORT NEL DERBY DI FERRARA DI PALLAMANO FEMMINILE

IL BELLO DELLO SPORT NEL DERBY DI FERRARA DI PALLAMANO FEMMINILE

Un derby è per definizione un incontro molto sentito: due squadre, appartenenti alla stessa area geografica, si battono con agonismo particolarmente pronunciato e le tifoserie si accendono pronunciandosi in termini a volte poco sportivi.

La partita di pallamano femminile tenutasi sabato 4 novembre tra Handball Estense e Ariosto Pallamano, invece, si è distinta per correttezza e bel gioco in tutta la durata, accompagnata da cori delle rispettive tifoserie, accesi ma sempre sportivi e rispettosi.

Il merito va sicuramente anche alla coppia arbitrale Bazzanella-Stilo, che ha ben gestito l’incontro. Ma in primis va alle atlete delle due opposte squadre: va ricordato che Handball Estense si è formata nell’estate 2016, da una costola dell’Ariosto poi rafforzata da acquisti di grande valore, provenienti dalla squadra d’eccellenza del progetto Futura. Alcune ragazze hanno quindi a lungo giocato assieme alle loro attuali antagoniste, addirittura vi sono state cresciute: si conoscono molto bene, avendo condiviso molto in passato. Ma la pallamano è così: se giocata con intelligenza, permette di affrontarsi “a viso aperto”, con contrasti fisici che, ben regolamentati e rispettosamente gestiti, non lasciano dubbi sul carattere dell’incontro ma poi possono concludersi con un saluto sincero fra avversari.

Di seguito una breve gallery del bel gioco tenutosi sabato al PalaBoschetto di Ferrara.

 

_MG_9028 _MG_9073 _MG_9075 _MG_9195 _MG_9198 _MG_9208

isabellagandolfipics@gmail.com

Donna, moglie, mamma, fotografa (non sempre in quest'ordine). Maturità scientifica e laurea in filosofia (con tesi in bioetica). Ama incuriosirsi, imparare, conoscere. Ama ciò che fa.