Home / APPROFONDIMENTI  / “Il finanziamento delle infrastrutture sociali”: on line il quaderno del Credito Sportivo

“Il finanziamento delle infrastrutture sociali”: on line il quaderno del Credito Sportivo

Il finanziamento delle infrastrutture sociali: costruire comunità sostenibili e inclusive attraverso lo Sport e la Cultura” è il nome del secondo Quaderno dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A che rientra nella collana a di approfondimenti interamente realizzata dall’Ufficio Studi e Sviluppo Sostenibile di ICSC.

Il Rapporto si propone di analizzare il settore delle infrastrutture sociali, in termini di caratteristiche, performance e grado attrattività per i grandi investitori privati, con l’obiettivo di individuare nuove opportunità di finanziamento per i settori Sport e Cultura.

L’analisi si focalizza sul potenziale dell’impact financing e degli strumenti di finanza sociale basati sul principio di payment by results, quali gli Outcome based contract e i Social Impact Bond, che possono rappresentare veicoli potenzialmente idonei ad ampliare lo spettro dei PPP a supporto di progetti in infrastrutture sportive e culturali.

“Questo Rapporto rappresenta il secondo degli approfondimenti tematici dell’Ufficio Studi dell’Istituto, volti ad analizzare le dinamiche e i fabbisogni di investimento dei settori dello Sport e della Cultura, proponendo riflessioni su strategie e meccanismi finanziari per la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio, materiale e immateriale, associato agli asset sportivi e culturali” ha spiegato il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., Beniamino Quintieri.

“Lo studio ha come obiettivo inquadrare il ruolo dello Sport e della Cultura nell’ambito delle infrastrutture sociali, esplorando nuove opportunità di finanziamento in grado di mobilitare capitali privati. Le infrastrutture sociali assorbono una quota ancora marginale degli afflussi di capitale privato globale, ma le intenzioni di investimento dichiarate dagli investitori istituzionali orientano le previsioni a medio termine verso un significativo incremento delle allocazioni su asset sociali. Comparti fino ad oggi “under-the-radar”, come lo Sport e Cultura, hanno la possibilità di divenire una nuova opzione di diversificazione, in particolare per capitali pazienti alla ricerca di opportunità di investimento a impatto” conclude.

Per scaricare il rapporto clicca qui.

Comunicato Istituto per il Credito Sportivo e Culturale

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)