VIAREGGIO (LU) – Il Sassuolo vince il Viareggio Cup superando ai calci di rigore un volitivo Empoli (6 a 4). La bellezza della gara è da sintetizzare nella voglia di superarsi, nonostante la stanchezza, fino all’ultimo secondo dei 120 minuti giocati.
La partita nei 90′ è stata molto equilibrata mentre verso fine gara, quando ormai mancano pochi minuti, il Sassuolo per poco non rischiava di chiudere la partita. Scamacca, ottimo elemento da tenere sotto osservazione, dimostra tutta la sua qualità e continua a far macinare gioco alla formazione neroverde.
Al 43′ Capone, del Sassuolo, ci prova dalla sua destra. Salta due avversari e indirizza la sfera verso il palo lungo, ma la traiettoria disegnata è alta.
Il direttore di gara concede altri 5′ di gioco, sono gli ultimi disponibili per poter evitare i tempi supplementari.
Curiosità, il Sassuolo, dai quarti di finale non ha mai vinto una partita al 90′, ma tutte ai calci di rigore. Sembra il suo destino chiudere anche questa gara ai tiri dal dischetto.
Tempi supplementari: Ci prova subito il Sassuolo, che nel finale di gara sembra avere più gamba rispetto agli avversari, con Bruschi, ma la sua conclusione viene ben controllata dal portiere dell’Empoli. Per il resto della prima frazione dell’extra time la stanchezza si fa sentire per cui non si è visto molto di interessante oltre all’azione già raccontata. Nei secondi 15′ è Pierini, sempre del Sassuolo, a colpire di testa con la palla che accarezza il palo.
Arriva il fischio finale con le due squadre che si preparano ad affrontare la lotteria dei rigori. Parte male l’Empoli che ne sbaglia due di seguito, mentre il Sassuolo è cinico e si porta avanti due a zero. Sui piedi dell’ottimo Scamacca la palla della vittoria. Il tiro è forte ed angolato, il Sassuolo festeggia, l’Empoli, invece, non ha nulla da rimproverarsi, fatta eccezione per il rigore calciato da Damiani che, a nostro avviso, è stato un po’ troppo pretenzioso (ha provato il cucchiaio alla Totti).
SASSUOLO-EMPOLI 2-2 (6 a 4 dcr)
Reti: 13′ pt. Adjapong (S), 21′ Zini An. (E), 42′ Manicone (E); 34′ st. Scamacca (S).
Viareggio (LU) / Stadio “Bresciani” (ore 16)
FOTO FONTE VIAREGGIOCUP.IT