Il Ferrara United centra la terza vittoria consecutiva che matura contro un avversario che ha tutte le credenziali per vincere il campionato. Una vittoria per 24 a 21 figlia di una prestazione importante dove la difesa ferrarese ha sfoggiato una prestazione maiuscola seguita a ruota da una fase offensiva precisa e cinica.
La partita è stata sempre in equilibrio con i padroni di casa costretti, spesso, a rincorrere gli ospiti bravi a sfruttare, soprattuto con i terzini, le occasioni per colpire. Lo United, sempre in scia, chiudono la prima frazione con due reti di gap (9-11). La ripresa coach Ribaudo carica i suoi e i risultati sono tangibili. Pronti via e arriva un break di 5-2 che ribalta la situazione. Ora Ferrara è avanti e questa situazione di punteggio carica al massimo gli uomini di Ribaudo. La squadra raddoppia le forze e commette meno errori. Il gruppo è compatto è fa quadrato fino a quando, al suono della sirena lo score dice 24 a 21 per il Ferrara United, unica formazione, in questo momento, capace nell’impresa di fermare la corazzata Oderzo.
Una vittoria importante che candida lo United tra le protagoniste del campionato e domenica prossima arriva il Taufers, squadra da prendere con le molle e che, attualmente, copre una posizione in classifica che non rispecchia il vero potenziale. Servirà continuità per poter proseguire questo trend positivo per cercare di stupire ancora una volta gli appassionati della pallamano ferrarese.
Tabellino Ferrara United – Oderzo 24-21 (p.t. 9-11): Alberino 2, Castaldi 2, Garani 6, Hristov A. 3, Scalabrin, Maranini, Marzocchi, Sgargetta C. 5, Sigolo 1, Rosato, Pastore, Fiorini 3, Hristov V. 2. Allenatore: Lucio Ribaudo.
La classifica dopo la 5° giornata di andata.
Oderzo 8, Vigasio 8, FERRARA UNITED 7, Brixen 5, Emmeti 4, Taufers 3, San Vito Marano 2, Estense 1, Malo 1, Opicina 1.
FOTO ISABELLA GANDOLFI