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INCONTRO FORMATIVO DEDICATO AGLI SLO (SUPPORTER LIAISON OFFICIER)

L’altro ieri si è svolto, allo Juventus Stadium di Torino, in occasione del Forum internazionale FootballAvenue, il primo di una serie di incontri formativi di aggiornamento che, nell’arco di tutta la stagione 2016-2017, coinvolgerà diverse figure amministrative professionali previste dal sistema delle Licenze Nazionali, in carica presso i 20 Club di Serie A TIM ed i 22 Club di Serie B.
All’incontro, dal titolo “Fare squadra con i tifosi“, hanno partecipato tutti gli SLO (Supporter Liaison Officer) dei club, i quali hanno potuto assistere, oltre alla presentazione del progetto, ad una serie di interventi da parte di professionisti del mondo dello sport internazionale e non solo, che hanno illustrato le case historyche hanno determinato il successo delle Istituzioni e delle Aziende che rappresentano.

Dopo i saluti istituzionali ed il benvenuto ai partecipanti dato da Marco Brunelli, Direttore Generale Lega Serie A, e Paolo Bedin, Direttore Generale LNPB, l’incontro è entrato nel vivo con la presentazione del progetto “SLO: la Serie A va in rete per i suoi tifosi”, a cura di Marco Brunelli, e con la presentazione del Manuale SLO Lega Serie A e del portale web dedicato (www.serieatim-fanplace.it), rispettivamente a cura di Elisa Visentini di SG Plus e Marco Caroli di SmartSport.

A seguire, è toccato quindi a Federico Smanio, Responsabile Area Digital e Coordinatore SLO LNPB, illustrare la strategia per riconquistare la relazione con i tifosi della Serie B attraverso i Supporter Liaison Officer.

La seconda fase dell’incontro è stata caratterizzata, invece, dagli interventi di tre professionisti che hanno mostrato le strategie implementate dalle rispettive aziende nella gestione dei servizi e delle relazioni con l’utenza. A cominciare daRoberta Pennarola, Marketing Manager Trenitalia, che ha illustrato come, attraverso le iniziative di Marketing rivolte ai passeggeri, quali politiche di prezzo dei biglietti e programmi fedeltà, l’azienda che collega l’Italia attraverso la propria rete ferroviaria ad alta velocità, riesca ad ottenere altissime percentuali di riempimento dei propri treni.

La seconda testimonianza, portata da Luca Budicin, Marketing Manager di Costa Edutainment, azienda che gestisce parchi ricreativi ed attrazioni su tutto il territorio italiano quali, ad esempio, l’Acquario di Genova, ha avuto come focus quello delle strategie per l’intrattenimento ed il benessere dei visitatori, identificabili alla stregua dei tifosi che assistono ad un evento calcistico allo stadio.

La chiusura dell’incontro è stata affidata a Kent Christian, Associate Vice President NBA, che ha raccontato ai presenti il rapporto con il tifoso di un’istituzione, come l’NBA, che rappresenta la massima espressione sia in termini quantitativi che qualitativi del modello USA nell’ambito delle relazioni e nel coinvolgimento dei fan a livello globale.

Il Programma di aggiornamento delle figure professionali amministrative previste dal Sistema delle Licenze Nazionali proseguirà, nel corso della Stagione Sportiva 2016-2017, con un’altra serie di incontri.

mesposito_it@yahoo.it

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