La disabilità (visiva) non conosce barriera e … “Ascolta il pallone”
Una palla sonora e mentre giochi sogni. Ecco come chi ha disabilità visiva riesce ad alzare l’asticella della sua vita.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili ROMA 2000 – ASDD ROMA 2000 –
porta avanti, con interesse e successo, da alcuni anni, un percorso alternativo – sportivo legato al gioco del calcio per bambini/ragazzi non vedenti.
Anche la AS Roma è vicina a questa realtà e sostiene il progetto che ha come base fondamentale il perseguimento di un percorso motorio e educativo centrato sia sulle singole individualità, sia sull’intera compagine.
Il 23 febbraio, quando all’Olimpico scenderà in campo la Roma per affrontare il Lecce, non mancheranno emozioni e modi per esaltare la giornata “Giornata Mondiale del Braille” che si celebra il 21 febbraio e a Roma ci saranno, sicuramente, diverse iniziative per commemorarla nel modo migliore possibile.
Tra le attività in programma anche presentazione del libro, “Ascolta il pallone” che vanta della prefazione di S.A.R. Emanuele Filiberto che in questi termini descrive l’opera: “L’arte del saper vivere consiste nell’aver gli occhi di chi ne ha passate tante il sorriso di chi le ha superate tutte”.
L’autore, invece, Stefano Trippetta, con questo libro pone l’attenzione sul mondo del calcio dei Non Vedenti raccontando la loro gioia e le loro esperienze in campo dove si suda, si gioca, ci s’impegna e si calcia un pallone. Un pallone che ha il “rumore” della rivincita.