LA DUE PRINCIPATI BLINDA IL TERZO POSTO BATTENDO IL SANT’ELIA 3 A 0
Davanti a 250 spettatori, la Due Principati al Pala Irno batte in tre set le ciociare del Sant’Elia Fiumerapido, le stacca e blinda il terzo posto nel girone H di serie B2. Baronissi ha 33 punti in classifica ed è a -4 dal Cerignola che ha frenato nell’ultimo turno, ha una gara in più e la prossima giornata renderà visita alla capolista Altino prima di presentarsi al Pala Irno, la Domenica delle Palme.
La partita – In avvio di primo set, Colacicco e Di Nardi replicano al capitano della P2P Anna Pericolo, ma Baronissi si presenta comunque in vantaggio 8-6, timbro di Caputo, al primo tempo imposto. Alla ripresa del gioco, sale in cattedra Armonia: tre punti consecutivi della schiacciatrice procidana, un aces, il muro di Abbruzzo confezionano il break tremendo ( 7-1) della Due Principati dopo il provvisorio pareggio ciociaro. Alla seconda interruzione tecnica, punteggio inchiodato sul 16-10. Al cospetto di una P2P famelica, Sant’Elia si disunisce e perde contatto con il set. Così Baronissi scappa via, fino al 21-10. Le ciociare hanno un accenno di rimonta (21-13) ma Abbruzzo in primo tempo le stronca la prima volta (22-14) e Gagliardi la seconda (23-15). Le ospiti hanno comunque l’inerzia (dal 20-10 al 23-17) e coach Veglia interviene con il time out. I set point diventano subito 7 con la schiacciata di Caputo. Sant’Elia annulla il primo murando Armonia ma s’arrende al successivo tap-in di Martina del Vaglio. Primo set vinto da Baronissi per 25-18. Nel secondo set, Sant’Elia spara out con Colacicco il primo attacco e Abbruzzo alza subito il muro su Kabunda. Poi la centrale della Due Principati rastrella ancora a muro, d’esperienza, il punticino che riporta la battuta nella metà campo di Baronissi (3-1). Il +2 (5-3) lo ripristina Pericolo con due colpi consecutivi ma la Due Principati non allunga, anzi si fa recuperare di nuovo sul 5 pari. Il punteggio del primo tempo imposto è lo stesso del primo parziale: 8-6 Baronissi con una soluzione individuale, assai coraggiosa di del Vaglio e la bordata di Armonia. Alla ripresa del gioco, la P2P si ripresenta con l’aces di Caputo e l’attacco lungolinea di Armonia (10-7). La bella fast di Stefania Abbruzzo regala a Baronissi il massimo vantaggio nel parziale (+4, 13-9) e Pietro Lollo, coach delle frusinati, stoppa il gioco rifugiandosi nel time out per ricompattare le proprie atlete. Mix di automatismi e tecnica, la Due Principati ritrova nel momento del decollo la sua palleggiatrice dei giorni migliori. Dopo aver invitato più volte alla conclusione Pericolo e Armonia, Martina del Vaglio innesca, infatti, a getto continuo anche Graziana Caputo che va due volte di fila a bersaglio. Lo scarto è +6 per la P2P (16-10), lo stesso risultato del primo set , alla nuova interruzione tecnica. L’ex Vairano Valentina Fusco gonfia la rete con il suo attacco dalla seconda linea (17-13). Poi la Due Principati prende il largo con Armonia in tap-in e Pericolo si riconferma con un poderoso diagonale dalla seconda linea (20-13). Il tocco di giustezza di Marica Armonia manda agli archivi il secondo set: 25-14, Baronissi avanti 2-0.
Caputo mette giù il 3-3 in avvio di terza frazione e capitan Pericolo sposta il pallonetto per il successivo 4 pari. Poi Abbruzzo firma il sorpasso con un aces (5-4). Poi Pericolo in fotocopia, di nuovo in pallonetto, mette giù il punto del 6-7, poi Sant’Elia mette il naso avanti in prossimità del tempo imposto 7-8. La Due Principati si riorganizza e ribatte con Pericolo in diagonale (9-9). Il capitano mette giù anche il pallone dell’11-9. E’ il set “della vita” per Sant’Elia che gioca il tutto per tutto e resta agganciata alla Due Principati fino al 12-12. Poi un’altra sassata di Pericolo e il malinteso in difesa tra le atlete del Sant’Elia sortiscono un importante vantaggio di due punti (14-12) a metà parziale. Baronissi, però, pecca di impazienza: ha smania di chiudere, cerca soluzioni d’attacco col brivido, agevolando in questo modo il lavoro del Sant’Elia che nelle ultime tre gare è riuscita sempre a scalare montagne. Al secondo tempo imposto, P2P in svantaggio 15-16. Il ritorno in campo della P2P è rabbioso ma lucido: Caputo tre volte e Pericolo due, poi l’aces di Abbruzzo ribaltano l’inerzia e cambiano l’aria al Pala Irno: contro break di 6-0, punteggio sul 21-16. E’ bellissimo il punto del 22-17, autrice Gagliardi a muro, dopo due difese strepitose di del Vaglio e di Caputo. Come nel primo parziale, i set point di vantaggio sono 7 (24-17). Sant’Elia annulla il primo ma spara in rete la battuta successiva. Finisce 3-0. Sant’Elia mai battuta con questo punteggio, prima di Baronissi.
Punti individuali: Abbruzzo 10, del Vaglio 2, Pericolo 15, Caputo 10, Gagliardi 4, Armonia 11. Nel prossimo turno di campionato, in programma sabato 12 marzo, la Due Principati sarà di scena a Scafati. Fischio d’inizio alle ore 18.30.
Ufficio Stampa