LA FOX PAESTUM S’INVENTA IL LUNEDI’ DI ALLENAMENTO APERTO ALLE MAMME DEGLI ISCRITTI. LA STORIA
Le mamme sono le assolute protagoniste del percorso di crescita calcistico dei propri figli. Sempre presenti ad accompagnarli e a tifare per loro a volte creano un gruppo affiatato che riesce a valicare ogni ostacolo pur di arrivare a raggiungere un obiettivo.
La storia delle “mamme calciatrici” della Fox Paestum nasce quasi per gioco e per spirito goliardico o, dir si voglia, contraddittorio a quello che era l’uscita del giovedì dei mariti che, con la scusa del calcetto, passavano in pizzeria ore spensierate innanzi ad una bella birra ghiacciata.
Allora le mamme cosa si sono inventate? L’uscita del lunedì per potersi allenare e comprendere meglio il gioco del calcio. Perché no, si sono dette, e circa due anni fa alcune mamme dei piccoli atleti della Scuola Calcio Fox Paestum si sono riunite sul campo Mario Vecchio (oggi in sintetico, ieri ancora in terra battuta) a godersi 90 minuti da protagoniste tentando d’imitare i propri figli. Sia chiaro, con risultati decisamente diversi ma, con uno spirito goliardico che non ha eguali. Il gruppo in tutto questo tempo si è cementato e oggi, a distanza di tempo, fa del classico terzo tempo la parte più importante della serata.
L’idea subito avallata dalla Fox che ha messo a disposizione delle “mamme terribili” (così vengono soprannominate le eroine del lunedì) tutta la sua struttura organizzativa compreso il povero mister Gianni Citera che subisce le più indicibili delle angherie e lamentele: dal classico “Mister le scarpette sono strette” al puro dramma esistenziale: “mister si è rotta un’unghia”. Una tragedia fantozziana!
La cosa più bella e che tutto finisce in una grassa risata e il più bello è vedere queste “mamme” che coltivano la passione per uno sport che le vedeva protagoniste solo come tifose.
Oggi le mamme fox attendono chiunque si voglia divertire tutti i lunedì alle ore 20 allo stadio Mario Vecchio di Capaccio Scalo, perché no, magari organizzando una partita amichevole con altre mamme di altre Scuole Calcio. Ricordando che alla fine il Terzo Tempo delle Mamme è obbligatorio.
Di seguito la rosa attuale delle “mamme calciatrici”:
Anita Di Filippo, Monica Landi, Sofia Vitolo, Rosanna Mazzaccaro, Laura Marino, Francesca Adinolfi, Enza Aurucci, Marianna Buono, Sofia Buono, Monica Zotta, Laura Sapere, Cinzia D’Ascoli, Tiziana Marchese, Angela Scola, Tiziana Scola, Angela Tedesco, Lina de Feo, Gaetana Iodice e Nina Marino.
FOTO: FONTE PROFILO FACEBOOK FOX PAESTUM