La Jomi passeggia contro Leno. Buona la prova del portiere Di Giugno
Salerno – Sulla carta la partita era praticamente segnata e il campo ha detto tutto quanto era già scritto. 40 a 22 il punteggio finale in favore della Jomi Salerno che supera il Leno fanalino di coda del campionato al pari con la neo promossa Nuoro.
La partita
Apre le danze Francesconi ed il Leno va in vantaggio. Da questo momento in poi è la Jomi a far valere la propria fisicità e compattezza aiutata, da una ispirata Elisa Ferrari che compie 4/5 interventi da portiere della Nazionale qual è. I primi dieci minuti passano con Salerno avanti di 3 (7 a 4) grazie alle reti delle solite Gomez e Dalla Costa su tutte.
Leno mette in campo tutte le sue capacità tattiche e tecniche, non mollano, fanno quello che possono per arginare gli attacchi e pungere in difesa. Ma il tabellone, dopo 20’ è eloquente e mette a nudo tutte le differenze di valore in campo: 17 a 8.
Intanto, coach Hrupec comincia a far ruotare la squadra dando la possibilità a tutte di regalarsi spazio e integrarsi, in gara, negli schemi provati in settimana.
L’ultima parte di gara la Jomi l’affronta schierando in campo tutte le atlete under 17. Da segnalare la buona prova di Giulia Fabbo che, al suono della sirena, ha messo a segno 3 reti più una, la quarta annullata, per un time out chiamato poco prima che lei scagliasse in rete uno conclusione delle sue. Al suono della sirena le squadre vanno al riposo col punteggio di 20 a 10. Per le ospiti le migliori marcatrici sono state Francesconi e Tisato che hanno siglato tre reti a testa.
La ripresa
Si riparte con la Manojlovic, che fatta ammenda su qualche conclusione non proprio precisa della prima frazione, sigla la prima rete della frazione. Leno si gioca tutte le sue carte ma fa fatica a contenere la furia di Gomez e compagne che al quarantesimo minuto sono avanti di 15 reti (29 – 14). Intanto un pipistrello, entrato in palestra, saluta l’ingresso in campo del terzo portiere della Jomi Di Giugno. Al cinquantesimo minuto la forbice del punteggio tra le due formazioni s’allarga grazie anche alla vena realizzativa delle Matos (7 reti per lei fino a questo momento – ndr) che porta la sua squadra ad affrontare gli ultimi dieci minuti di gara sul punteggio di 35 a 19.
Nulla cambia nell’inerzia della gara che termina col punteggio di 40 a 22.
Nel prossimo turno al Leno toccherà il turno di riposo mentre la Jomi sarà impegnata conto Casalgrande.
Jomi Salerno – Leno 40 – 22 (20 – 10 pt)
Jomi: Ferrari, Trombetta 5, Dalla Costa 6, Motta, De Somma, Gomez 6, Fabbo 4, Di Giugno, Romeo, Manojlovic 7, Pernthaler, Napoletano, Matos 7, Casale, Bassanese 4, De Santis 1. All. Hrupec
Leno: Geminati, Mesaros 4, Medina, Francesconi 6, Costanzo, Telo, Toninelli, Tisato 5, Lanfredi, De Angelis 2, Anelli 1, Andreani 4, Burgio, Lavagnini, Ramazzotti. All. Bravi
Arbitri: Passeri – RInaldi