Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / La Jomi Salerno, soffre, ma batte la neo promossa Pontinia

La Jomi Salerno, soffre, ma batte la neo promossa Pontinia

Una partita giocata a ritmi pazzeschi con coach Nasta che tatticamente tiene testa alla più quotata Jomi Salerno per almeno 53 minuti di gioco prima di capitolare sotto i colpi di Pina Napoletano (5 reti per lei), di Gomez (4 reti) e di Dalla Costa e Manojlovic (5 reti a testa).
Dall’altra parte splendida prestazione di Luisella Podda (7 reti) e di Alessandra Bassanese (5 reti).
Il risultato finale di 26 a 19 per Salerno non da merito alla buona partita giocata dalla Cassa Rurale Pontinia.

LA PARTITA

Dopo 10 minuti di gara il punteggio è molto basso (4-3) grazie alla buona organizzazione difensiva delle due squadre, a qualche palo colpito di tanto in tanto e, infine, alla buona prova degli estremi difensori.
Elisa Ferrari tiene in scia la Jomi quando è chiamata a superarsi respingendo un 7 metri alla Barbosu anche se il Pontinia, poco dopo, grazie ad una rete della Poddu, si porta sul +2 (5-3).
La gara continua mantenendo ritmi serrati e letture tattiche interessanti. Nasta passa alla difesa 5 – 1 utilizzando Bassanese a copertura della Jomi e si gioca il suo primo time out per gestire alcuni movimenti in campo delle sue ragazze.
Ma, invece, ne approfitta coach Avram che consiglia la nuova strategia tattica. Si riprende il gioco e Pina Napoletano sigla 3 reti di fila che porta Salerno in vantaggio per 10 a 9.
La frazione si chiude con una grande giocata della Jomi che fa partire la Gomez in posizione di ala, movimento verso la zona pivot, passaggio perfetto e conclusione magistrale della cubana che manda al riposo le due squadre col punteggio si 12 a 19 per le salernitane.

LA RIPRESA

Il Pontinia preme di nuovo forte sull’acceleratore e la Podda con due reti riporta in parità il match.
Da questo momento parte la mini sfida Podda – Manojlovic un botta e risposta che da brividi e maggiori emozioni alla gara.
A 15′ dal termine la gara segna ancora un “meraviglioso” 17 pari.
Nei successivi cinque minuti di gioco la Jomi comincia ad essere più incisiva e lascia dietro di due lunghezze il Pontinia.
Ilaria Dalla Costa e capitan Napoletano mettono in campo, ancora, tutta la loro esperienza e, praticamente, pronunciano la parola fine alla gara (22-18).
Il Pontinia non molla ma non ha più la lucidità di mettere in difficoltà la PDO Salerno che chiude la partita col punteggio di 26 a 19.

Leggi anche:

Pari tra Erice e Ferrara nella prima di campionato

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).