Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / La Jomi Salerno supera Ferrara grazie ad un finale di gara perfetto

La Jomi Salerno supera Ferrara grazie ad un finale di gara perfetto

Salerno – Una Jomi a corrente alternata rischia di sciupare il buon inizio gara rimettendo in discussione partita e risultato in due momenti clou della gara dove. Poco cinica l’Ariosto Ferrara che non sa approfittare del suo momento migliore e si lascia ingabbiare dalle campionesse d’Italia in carico che fermano lo score sul 31 a 26.

LA PARTITA
Parte bene Salerno che riesce ad esprimere una buona fase difensiva e buoni movimenti nella fase di possesso. La formazione di Neven Hrupec in 6′ di gioco offre davvero poco a Ferrara, infatti, il tabellone recita un significativo 4 a 1 in favore della squadra di casa. In questa fase di gioco è l’ex Piantini, con dei discreti interventi, a non far prendere il volo a capitan Napoletano e compagne.
Grazie ad una rete di Gioia Ferrara spezza l’incantesimo, ma Romeo mette subito ordine (5-2). Gomez mette tensione a coach Britos e che dopo una sua realizzazione chiama un time out per tentare di regolare qualcosa nei movimenti in campo della sua squadra. Gli accorgimenti tattici sembrano avere effetti positivi anche se la Jomi, grazie ad una rete di Gomez, di Romeo (alla terza segnatura fino a quel momento) e Manojlovic mantiene un certo margine di vantaggio dalle avversarie (10-6).
L’ARIOSTO DIVENTA FURIOSO
La gara, da questo momento in poi, vive di fiammate. Ora s’accende Ferrara, ora la Jomi. Ma quella che sfrutta meglio questa fase di gare è la formazione capitanata da Soglietti. La formazione di Britos, in questa fase, prende vigore e si porta a – 1 dalle campionesse in carica. Il tutto accade quando mancano 7′ alla fine della prima frazione.
ARRIVA IL SORPASSO?
Nei tre minuti successivi succede che Ferrara ha, per ben due volte, tra le mani la palla del pari, ma in entrambe le occasioni è troppo precipitosa e regala la frazione alle padrone di casa. Il primo tentativo va a vuoto e la Gomez ringrazia riportando a + 2 le sue compagne. Soglietti pareggia il conto realizzano dai 7 metri. La fase della gara diventa delicata. Una giocata sbagliata può compromettere il buon lavoro delle due squadre e allora le panchine si prendono il tempo necessario per far rifiatare le squadre e cercare di dare le indicazioni necessarie per affrontare al meglio in due minuti finali. Minuti che vedono l’Ariosto mollare di schianto e Salerno mettere a frutto ogni episodio di gioco che si viene a creare andando al riposo con un vantaggio di quattro reti (18-14).

SECONDO TEMPO
Ferrara parte forte e la gara diventa veloce e piacevole da seguire. Britos si lamenta per alcune decisioni arbitrali e gli arbitri gli presentano subito il conto (giallo). Il buon inizio di gara porta Ferrara più vicina alla Jomi, questo quando mancano ancora 20′ dal termine (21 a 19).
Marquez ci prova dai 7/8 metri. Il muro Jomi regge l’urto anche se non trova più fluide azioni offensive.
RITA TROMBETTA SHOW
Rita Trombetta, posizionata come terzino, smuove lo score (22 a 19) quando mancano 16′ alla fine. Da questo momento in poi la partita entra nel vivo e regalerà al pubblico diverse emozioni.
Ferrara a 14’20” dalla fine si riporta a – 1 (22 a 21) e si gioca, ancora, la palla del pari. Ancora una gestione sbagliata e la Jomi la punisce grazie ad una doppia realizzazione di capitan Napoletano. Ferrara vanifica tutti i suoi sforzi non sfruttando, in pieno, il suo momento migliore e piano piano si scioglie. Salerno va in surplace: a 10′ dalla fine il risultato è di 25 a 21; a 5′ di 28 a 24; per arrivare senza troppe difficolta al punteggio conclusivo di 31 a 26.

Di seguito tabellino, altri risultati e classifica dopo le prime due giornate

✍🏻 Per restare aggiornato sulle notizie da Bello dello Sport basta un 👍like sulla nostra pagina Facebook   ⚽🏀🏈⚾

Jomi Salerno – Ariosto Ferrara 31 – 26 (primo tempo 18 – 14)

Jomi Salerno: Bassanese 4, Casale 1, Dalla Costa, De Ciuceis, De Santis, De Somma, Di Giugno, Fabbo, Ferrari, Gomez 6, Lauretti Matos 4, Manojlovic 2, Napoletano 3, Pernthaler, Romeo 5, Trombetta 6. Allenatore: Neven Hrupec

Ariosto Ferrara: Crosta 5, Fabbricatore 4, Gioia 4, Landri 4, Lentini, Lo Biundo 1, Marquez 3, Meccia 2, Piantini, Soglietti 3, Stettler, Vitale. Allenatore: Carlos Britos

Arbitri: Prandi – Ambrosetti

Altri risultati

Südtirol Brixen – Nuoro  29-16

Cassano Magnago  – Casalgrande Padana 24-24

Mestrino – Leno 25-20

La Classifica

Alì-Best Espresso Mestrino 4 pti, Cassano Magnago 3, Sudtirol Brixen 2, Mechanic System Oderzo 2, Jomi Salerno 2, Suncini Agribiochimica Ariosto Ferrara 2, Casalgrande Padana 1, Leno 0, Nuoro 0

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).