Non è stata certamente una passeggiata per la rinvigorita Jomi Salerno al Pala Tacca di Cassano Magnago che ha superato le padrone di casa per 27 a 23.
La gara vede Valentina Landri aprire le danze con un’azione di forza che buca la difesa avversarie e costringe i direttori di gara di estrarre il primo cartellino giallo a carico della Del Balzo.
Pochi minuti dopo anche la Landri si vede presentare un cartellino giallo per un fallo di gioco. Questo per far capire come la partita è stata combattuta fin dai primi minuti.
L’adrenalina è tanta che anche capitan Napoletano si fa ammonire. E non son passati da molti secondi i 5 minuti di gara. La partita è vibrante e i ritmi sono subito alti.
Dopo 9′ Cassano è avanti di 3 punti (5 a 2).
Landri trova Trombetta con un lancio millimetrico ma la sua conclusione non centra lo specchio. E’ sempre Valentina Landri a suonare la carica e con un cost to cost sigla il terzo gol per la Jomi. Rita Trombetta si fa perdonare e a 14′ e 30 secondi riporta il punteggio in parità.
A 10′ dal termine il punteggio è ancora di parità (7-7) fino a quando l’ex Dalla Costa non trova un diagonale vincente e sposta, definitivamente, gli equilibri. Infatti, la prima sirena porta le due squadre negli spogliatoi col punteggio di 14 a 12 per la Jomi.
La ripresa della gara vede Salerno tenere a debita distanza Cassano cercando di non farla mai rientrare in partita. A 3 minuti e mezzo dal termine Valentina Landri commette fallo grave, prende una sospensione temporanea e lascia un sette metri a Cassano che viene realizzato da Romualdo (21 a 23). Sull’azione successiva sette metri per Salerno e Dalla Costa non sbaglia. Per Cassano è difficile, ma la partita è ancora aperta. Bassanese commette fallo in attacco e Cassano ha la palla del – 1 da giocare. Romualdo questa volta sbaglia il tiro e Gomez mette il sigillo finale alla gara che poi terminerà, come già detto, 27 a 23 in favore delle Campionesse d’Italia.
Ora testa alla final 4 di Coppa Italia che si disputeranno sabato prossimo a Siena. Ecco il programma:
h 14:30 Brixen – Cassano Magnago
h 16:30 Oderzo – Salerno