Una partita equilibrata che si risolve nella fase finale in favore della più esperta e cinica Jomi Salerno. Questa è, in sintesi, la gara che ha visto vincere, per 25 a 21 la Jomi Salerno contro Casalgrande.
Una gara che ha vinto chi ha sbagliato meno, chi ha saputo gestite meglio la “palla che scotta” chi, in un certo senso, non ha avvertito il tremolio della mano quando era il momento di scoccare un tiro verso la porta avversari.
La Partita:
La gara è avvincente, quella giocata da Casalgrande Padana e la Jomi Salerno. Ad andare in vantaggio sono le padrone di casa ma il pubblico non ha nemmeno il tempi di esultare che Manojlovic caccia dal cilindro una conclusione delle sue. Le due formazioni si affrontano a viso aperto e lo spettacolo è garantito. Dopo 3′ minuti il risultato è ancora in parità (2 a 2). Capitan Napoletano e compagne trovano la rete del vantaggio con Rita Trombetta ma, com’era successo in precedenza, a parti invertite, arriva la risposta del Casalgrande che, con Franco, trova il pareggio. Al 10′ minuto si viaggia ancora sui binari dell’equilibrio almeno fino a quando la Gomez non decide che qualcosa in campo deve cambiare (6 – 8).
Bomber Furlanetto cerca di non far mancare il suo apporto in fase realizzativa ma, la cubana Gomez, vive il suo momento migliore della gara.
La formazione allenata da Matteo Corradini frena in fase conclusiva mentre la Jomi Salerno ringrazia e si porta a +4 (7 – 11).
Casalgrande si riprende dal torpore e pizza un break importante che permette le padrone di casa di andare al riposo con una sola rete di scarto (13 a 12 in favore della Jomi Salerno).
Nel secondo tempo le padrone di casa trovano subito il pareggio dopo un minuto e poi, riescono anche a portarsi avanti (14 – 13) grazie ad una rete di Marianna Orlandi. Si continua comunque a viaggiare sulle ali dell’equilibrio, tanto che dopo 10′ minuto le due formazioni sono sul 15 a 15. Casalgrande approfitta di una doppia superiorità numerica e segna un parziale di due reti a zero che le permette di passare avanti di due reti (17 a 15). Ci pensano, in serie, Trombetta e Dalla Costa, a far si che si ricostituisse, almeno, la parità nel punteggio (17 a 17). La gara è ancora incerta. Sul 21 pari la formazione allenata da Hrupec piazza un parziale di quattro a zero riuscendo, così, a superare un’ostacolo che è sembrato più duro del previsto. La gara termina 25 a 21 per Salerno che, nonostante non sia al primo posto, può fregiarsi (ancora) di aver, al momento, fatto percorso netto.
Casalgrande Padana – Jomi Salerno 21 – 25 (primo tempo: 12 – 13)
Casalgrande: Artoni A. , Artoni S. 2, Bertolani 2, Bulache, Canessa Perez 4, Franco 3, Furlanetto 4, Giombetti, Gugliotta, Kere 1, Lamberti, Lassouli, Lusetti 2, Manzini, Orlandi 2, Tanic 1. Allenatore: Matteo Corradini
Jomi Salerno: Bassanese 1, Casale 2, Dalla Costa 3, De Santis, De Somma, Di Giugno, Fabbo 1, Ferrari, Gomez 6, Lauretti Matos 3, Manojlovic 2, Napoletano 1, Pernthaler, Trombetta 6. Allenatore: Neven Hrupec
Arbitri: Nguyen – Panetta