La Nazionale Italiana Amputati ha un nuovo logo: la firma è dell’atleta Federica Putti
La Nazionale Italiana Amputati ha un nuovo logo. Al termine del concorso lanciato, nello scorso mese di febbraio dalla Fispes (federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) tramite i social network, la commissione giudicante ha premiato la proposta di logo presentata da Federica Putti, atleta bergamasca di 22 anni, che si è raccontata alla nostra Redazione:”Io sono un atleta Fidal di atletica leggera e mi sono avvicinata al mondo paralimpico da meno di due anni grazie a due atleti, tra cui Oney Tapia, che si allenano sul mio stesso campo a Brembate Sopra. Ho conosciuto la società Omero runners e sono diventata guida e successivamente tecnico”. Grazie alla passione per la fotografia ha conosciuto varie figure della Fispes:”Ho conosciuto Giuliana Grillo e il presidente Sandrino Porru che mi hanno informato del concorso. Il calcio paralimpico l’ho conosciuto solo grazie a questo concorso perchè purtroppo come tutti gli sport paralimpici sono quasi dimenticati”. Con il nuovo logo l’auspicio è che il calcio delle ‘stampelle azzurre’ possa avere più visibilità:”E’ stato disegnato simile al logo della nazionale di calcio italiana, per essere semplice e riconoscibile. Non avendo mai visto dal vivo una partita ho fatto ricerche di immagini e video delle partite e ho rappresentato nel logo l’atleta nel gesto tecnico di calciare il pallone mentre si sostiene sulle stampelle, che è quello che mi ha colpito e mi ha spronato ancora di più nel cercare di rappresentare al meglio questo sport attraverso questo logo. Spero di essere riuscita a trasmettere quello che ho visto”.
Il logo sarà presente nelle maglie dell’Italia e in tutto il kit di rappresentanza degli Azzurri in occasione dei Campionati Mondiali in programma in Messico dal 24 ottobre al 5 novembre nonché in tutto il materiale promo-pubblicitario della Federazione riguardante la disciplina.
Ecco il nuovo logo ufficiale
Foto di copertina gentilmente concessa da Tommy Giuliano, fotografo ufficiale della fispes ai campionati italiani di atletica a Nembro