Home / ALTRI SPORT  / La Nazionale Italiana di Pankration esce a testa alta dalla competizione mondiale

La Nazionale Italiana di Pankration esce a testa alta dalla competizione mondiale

Ai mondiali di Pankration Athlima disputati in Russia, dal 5 all’8 ottobre 2018, la Nazionale Italiana esce a testa alta contrastando in maniera egregia i dominatori della competizione, vale a dire gli ex paesi dell’Unione Sovietica con a capo Russia, Azerbaigian, Kazakistan, Bielorussia e Armenia.
La Russia ha organizzato il Campionato Mondiale nell’anno che è coinciso con il Trentennale del ripristino del Pankration negli sport moderni. Presenti circa 800 atleti in rappresentanza di 4 continenti.
Per quanto concerne il vecchio continente bisogna dire che l’Italia ha ben figurato così come la Grecia (dove è nato questo sport) e la Romania.
Per l’Italia, che ha ottenuto ben 11 Ori, 9 nei combattimenti e 2 nelle specialità Dimostrative, si sono distinti due atleti valdianesi che sono rientrati in Patria con il Titolo di Campioni del Mondo.
Infatti, degli 11 titoli ben 5 sono stati vinti da Viki Amendola (foto in copertina) che vince 4 Ori 3 nelle specialità di combattimento e 1 nel dimostrativo.
Nei combattimenti e, in 2 specialità diverse, battendo in 2 finali proprio le rappresentanti Russe. Alla fine della manifestazione Viki Amendola viene anche votata come Migliore Atleta Femminile del Mondiale.
L’altro oro arriva grazie a Davide Stabile che, nella specialità Katopangration, batte in finale in 30” il fortissimo atleta Russo costringendolo alla resa per leva.

foto tratta dal profilo facebook di Viki Amendola

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).