LA ROTA VOLLEY CONQUISTA IL TITOLO REGIONALE UNDER 16
Una vittoria straordinaria, ottenuta tenendo sempre alta la concentrazione e con una difesa incredibile, non trascurando l’attacco che è stato a dir poco chirurgico. La vittoria contro l’Arzano, con un netto 3 a 0 è frutto di tutto l’insieme, nessun errore, nessun calo mentale. Un successo così, atteso da due anni: la Rota Volley è campione regionale under 16.
Un’impresa stupenda perché unica. Un gruppo fatto di 12 ragazze, nato meno di un anno fa, grazie anche alle collaborazioni con il Centro Sportivo San Lorenzo del Prof. Vito Ferrara, al Centro Ester di Napoli, alla pallavolo Pozzuoli e alla Volalto Caserta. Un progetto destinato a continuare nei prossimi anni, che porta in quel di Mercato San Severino, un titolo regionale che ultimamente staziona spesso in terra salernitana, l’ultimo non meno di due anni fa sempre con l’under 16 contro Arzano. Una squadra, guidata oramai dal mai stanco Prof. Vito Ferrara, che lavora da anni con i settori giovanili, affiancato dalla moglie Annamaria Orefice, dal giovane allenatore Pasquale Riccio, e dai dirigenti Mario Romano e Nicola Mazzei sempre disponibili, che è riuscita a conquistare con un anno di anticipo rispetto alle previsione, una vittoria meritata per quello visto in campo.
22 gare… 66 set… 1654 punti… Numeri che mettono in evidenza quanto di buono è stato fatto in solo nove mesi di lavoro. Partite portate a casa senza lasciare nemmeno un set alle avversarie, neanche in finale, contro Arzano, che ha ceduto 3-0 ( 25-19/25-16/25-18) nonostante il medesimo percorso netto fatto dalle napoletane. Troppa era la voglia di vincere, la grinta messa in campo. Perfetta è stata la gestione dell’incontro da parte dello staff tecnico, tenendo basso il nervosismo e alta la concentrazione dal primo all’ultimo set della partita di un interminabile tardo pomeriggio del 15 Maggio.
È la vittoria di un gruppo unito, per quello che è stato fatto dentro e per quello che si è creato fuori dal campo. È la vittoria di Anna Amaturo, Veronica Aprile, Francesca Di Francia, Flavia Coppola, Nives Palmese, Chiara Guadagnino, Maria Sofia Negro, Maria Trombetta, Arianna Peruzzi, Sabrina Petruzzella, Miriam Sabato ed Elisabetta D’Apice. È la vittoria di chi a supportato e sopportato per anno queste ragazze dentro e fuori la palestra, Annamaria Orefice, Mariangela Pedone, Giulia Ventre, Silvia Graziato, Federica Albano, Marika Longobardi, Vito Ferrara, Pasquale Riccio, Giuseppe Guarracino, Mario Romano, Nicola Mazzei. È la vittoria della società che sta puntando forte sui giovani, del presidente, di Giovanni Alfano, filo conduttore tra dirigenza e staff tecnico. È la vittoria di tutti i genitori che per un anno intero macinano chilometri e chilometri, sempre disponibili, per gli allenamenti, per le partite, per le figlie, per far sì che tutto vada per il verso giusto. È la vittoria degli sponsor che con il loro sostegno hanno fatto in modo che tutto ciò sia stato possibile. È la vittoria di una GRANDE FAMIGLIA!
L’appuntamento è per le fasi nazionali che si disputeranno a Lecce dal 31 Maggio al 5 Giugno 2016. Per le ragazze sarà la prima esperienza su un palcoscenico nazionale, dove ci saranno le migliori squadre per ogni regione, tra cui Orago, Volleyró, Anderlini, Bassano, insomma società di enorme spessore in campo giovanile. Quindi, dopo un lunedì di riposo concesso alla squadra, da domani le ragazze riprenderanno gli allenamenti per disputare al meglio questa competizione.