SALERNO. Vittoria doveva essere e vittoria è stata: dopo la debaclè della scorsa settimana in quel di Stabia, in casa Ruggi era necessario ritrovare il successo ed i due punti.
Ma che fatica contro Capri. Dopo il consueto sprint iniziale delle ragazze guidate dal duo Pignata-Ielasi, fatto di corsa e pressione difensiva, ecco che entrano in gioco le prime disattenzioni: tanti i falli stupidamente commessi e i facili lay up concessi alle isolane, che fanno la voce grossa nel pitturato. Nonostante ciò, i primi dieci minuti terminano sul 15-6. Nel secondo periodo di gara la difesa a zona messa in campo da coach Monda mette in difficoltà le padroni di casa che non riescono a trovare con pazienza le giuste contromisure, con le avversarie che si rifanno sotto con diversi contropiedi. Si va all’intervallo lungo sul 23-17. Alla ripresa dell’ostilità, la gara si fa più equilibrata, ma con la solita pressione difensiva le salernitane conquistano il quarto e al trentesimo sono sul +9, 37-28. Negli ultimi dieci minuti di gara, Capri mette in campo non solo maggiore esperienza, ma anche tanta fisicità tanto da rifarsi sotto fino al -5 ad un minuto e mezzo dalla fine. Il Ruggi ha più volte tra le mani la palla per chiudere definitivamente i giochi, ma incappando in banali errori, rende il finale palpitante, con l’Olimpia che pressando tutto campo cerca di recuperare il gap, invana. Termina 44-37.
C’è tanto da lavorare e ci vorrà tanto impegno, visti anche gli ostici impegni delle prossime due settimane in cui il Basket Ruggi Salerno, in due trasferte consecutive, andrà a trovare prima la Givova Ladies Scafati e poi l’Azzurro Cercola, due team che hanno tutte le intenzioni di recitare un ruolo da protagonista in campionato.
Basket Ruggi Salerno – Olimpia Capri 44-37 (15-6, 8-11, 14-11, 7-9)
Salerno: Patanè 13, Scarpato 6, De Feo 6, Panniello 4, Opacic 4, Germano 4, Montiani 3, Di Pace 2, Codispoti 2, Fumo, Scolpini, Bisogno n.e. Coach Pignata. Ass. Ielasi