Home / CALCIO  / LA SALERNITANA, COI SOLITI PROBLEMI, AFFRONTA LA PRO VERCELLI IN UNA SFIDA DELICATA

LA SALERNITANA, COI SOLITI PROBLEMI, AFFRONTA LA PRO VERCELLI IN UNA SFIDA DELICATA

In attesa di conoscere quanti punti di penalità dovrà scontare in questa stagione la Virtus Lanciano, i granata continuano il loro mini campionato. Dopo aver battuto, in una gara al batticuore, il Latina, questo pomeriggio sarà di scena al “Piola” contro la Pro Vercelli.
Come, ormai d’abitudine, la squadra granata ci arriva decimata nella rosa, coi i soliti infortuni che hanno condizionato tutta la stagione della Salernitana. Nel momento delicato della stagione non è certamente semplice fare la conta dei disponibili e, dover rinunciare, sempre, a giocatori fondamentali. La serie B è un campionato lungo e faticoso, quello della Salernitana, invece, ha il sapore di un calvario, sicuramente sotto il profilo infortuni. Ora, però, è il momento di fare buon viso a cattivo gioco e, sperare, che chi sarà chiamato da Menichini a scendere in campo lo faccia con la consapevolezza che la società, la città, i colori e la maglia vanno difesi fino all’ultima goccia di sudore.
Sappiamo che la squadra ha grossi limiti sia fisici sia tecnici e tattici, ma nello stesso tempo, ha anche, a tratti espresso delle buone trame di gioco. Ora i tifosi non chiedono la luna, ma solo di tornare a casa con punti pesanti che possano portare la Salernitana in zone più consone al proprio blasone.
Per fortuna la crisi del calcio italiano, pare, ci stia dando anche una mano, ma ricordiamoci bene il famoso detto “aiutati che Dio ti aiuta!”, bene se non si mette del proprio in questa fine stagione, nessuna mano divina potrà mai cambiare le sorti della stagione.
Questi i convocati, mancherà di nuovo Bernardini, questa volta non per squalifica, si rivede Nalini, out Schiavi che si era allenato in gruppo, in forse Bahadur, insomma ne abbiamo per tutti i gusti.
Lo schieramento che potrà utilizzare Menichini? Noi pensiamo ad un classico 4 4 2, anche se la voce di corridoio dice che potrebbe schierare un 4 3 1 2, con Odjer più avanzato, ma più che a fare il tre quartista, potrebbe avere, però, compiti di attaccare con costanza i portatori di palla avversari e, lasciare più spazio e respiro a Ronaldo che, deve ancora dimostrare a Salerno, di essere un giocatore di qualità superiore. Tra poche ore sapremo cosa tirerà fuori Menichini dal cilindro, ma soprattutto, potremmo vedere che tipo di partita vorrà fare la Pro Vercelli, se d’attesa (speriamo di no!) o vorrà far male alla Salernitana che, però, con gli spazi che si creano potrebbe mettere a segno il secondo colpo esterno della stagione:
PORTIERI: Strakosha, Terracciano;

DIFENSORI: Bagadur, Ceccarelli, Colombo, Empereur, Franco, Rossi, Tuia;

CENTROCAMPISTI: Ikonomidis, Nalini, Odjer, Pestrin, Ronaldo, Zito;

ATTACCANTI: Bus, Coda, Donnarumma, Gatto, Tounkara.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).