LA SERIE B GUARDA AL FUTURO: AL VIA LA DIGITALIZZAZIONE DELLE CARTELLE CLINICHE
Grazie all’accordo tra System Line srl di Empoli e la Commissione medico scientifica della Lega B, è iniziata la sperimentazione del software “FootBall Data Pro” per la gestione delle Cartelle cliniche digitali con l’obiettivo di sostituire i vecchi supporti cartacei. La sperimentazione a oggi è iniziata con sette delle 22 società che partecipano alla Serie B 2016-2017 (Avellino, Bari, Cittadella, Frosinone, Novara, Spezia e Ternana).
L’obiettivo della Lega B, che ha posto fra i compiti della Commissione medico scientifica la creazione di una cartella clinica elettronica che accompagni il calciatore nel corso della carriera, è estendere il progetto a tutte le squadre del campionato. Nella massima sicurezza e in regola con la normativa sulla privacy per la gestione dei dati sensibili, questo progetto permetterà alle società di trasferire i dati dei giocatori in tempo reale in caso di cessione del tesserato.
L’obiettivo è gestire un dato uniforme, chiaro, leggibile e soprattutto inalterabile al fine di ottimizzare il lavoro dei medici sportivi. In fase di trasferimento del giocatore la cartella può essere “congelata” nel server del cedente facendo transitare le informazioni fra le società, grazie ad una procedura protetta, senza imprecisioni o perdite di dati con la creazione di una nuova cartella clinica, identica, all’interno del server del club di destinazione.