LAURA SCHIAVONE: “HO INIZIATO A REMARE A 10 ANNI. IL MIO SOGNO L’HO REALIZZATO PARTECIPANDO ALLE OLIMPIADI DI PECHINO”
“Ho iniziato a remare a 10 anni e ho smesso il 23 maggio dello scorso anno”. E’ Laura Schiavone, atleta salernitana, che domenica scorsa, ha partecipato ad una gara master indossando i colori di un club di Cambridge, praticamente ritornando a remare nelle acque che l’ha vista nascere e crescere come atleta di livello Internazionale.
“Dal 2002 al 2016 sono stata in Nazionale ed ho vinto 16 titoli italiani, 1 europeo ed un mondiale Mondiale Under 23 senza contare le molte medaglie e piazzamenti a competizioni europee, mondiali e Coppa del Mondo”.
Ma il suo fiore all’occhiello è la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino.
“La gara di domenica – continua Laura – era una competizione master a cui era iscritto un equipaggio di un club di Cambridge ma visto che le ragazze lavorano, all’ultimo momento, un componente dell’equipaggio non si é riuscita a liberare e mi hanno chiesto di sostituirla”.
Come mai hanno pensato a te?
“In realtà una ragazza dell’equipaggio inglese é italiana e ci conoscevamo dai tempi della mia frequentazione dei mondiali junior per cui mi ha chiesto di aggregarmi a loro visto che io sono di Salerno”.
La sua soddisfazione finale: “Mi ha fatto immensamente piacere partecipare perché adoro questo genere di gare. Sono molto divertenti”.