Home / APPROFONDIMENTI  / LE CATTIVE RAGAZZE DI NOVARA CI RACCONTANO DEL TIFO GRANATA

LE CATTIVE RAGAZZE DI NOVARA CI RACCONTANO DEL TIFO GRANATA

Abbiamo contattato le “Cattive Ragazze” di Novara che da qualche anno sono diventate un vero gruppo di appassionate che seguono con costanza la loro squadra in giro per l’Italia. Le fondatrici sono Maria, Lorena e Simona (Claudia che intervistiamo, si è aggiunta in un secondo momento – ndr). Sono tre amiche che hanno voluto manifestare il loro amore per il calcio e per il Novara facendo sentire la loro voce durante le gare che vede impegnati i loro beniamini. La cosa che fa più onore a queste ragazze e che il gruppo nasce dopo la retrocessione dalla serie A, sarebbe stato facile crearlo sulle ali dell’entusiasmo della promozione in massima serie, invece:

Quando è nato il vostro gruppo e perché?

Simona: Siamo presenti col nostro drappo dal febbraio 2015. Ma l’idea di creare il gruppo è venuto alle fondatrici nel mentre della trasferta del Novara ad Avellino del 24 agosto 2013. Il perché a noi, piace parlare di tattica, tecnica, sostituzioni e di cori. Sicuramente parliamo anche di trucco e di gossip, ma non sono il nostro argomento principale”.

Come mai avete scelto quel logo per il vostro gruppo?

Claudia: Abbiamo scelto l’immagine stilizzata delle “Charlie’s Angels”
Simona: È nato così perché inizialmente eravamo in tre. E ci siamo definite cattive perché il gruppo degli uomini ci dicevano sempre che eravamo “cattive” perché non le mandavamo a dire le cose! Noi donne un po’ cazzute che preferiamo gli spalti al giro in centro. Noi siamo donne che stiamo in curva sotto l’acqua piuttosto che fare le “signore da tribuna”.

Innanzitutto, come siete viste dai vostri colleghi uomini del Novara e delle altre tifoserie?

Claudia: Le tifoserie avversarie non saprei. Penso ci stiano conoscendo ora. Del resto ci siamo da solo un anno. Però c’è da dire che, essendo girate le nostre foto in vari gruppi, abbiamo avuto alcuni tifosi che hanno confermato di averci viste nei loro stadi. Magari, ma questa è solo un’idea, per il prossimo anno si potrebbero incontrare tifose di altre squadre. Ma per questo ci riserviamo comunque di parlarne col resto della curva. Non prendiamo iniziative senza consultarci, per correttezza, con tutti gli altri.
Simona: Ci piacerebbe far la conoscenza di qualche altro gruppo femminile, questo sicuramente. Confermo solo quanto dice Claudia, che prima di fare qualche passo ne parliamo col Direttivo.

Siete state a Salerno, cosa avete apprezzato della tifoseria granata?

Claudia: Gran bella curva, piena, festosa, hanno incitato tutta la partita. Mai un coro contro di noi. (interrompe Simona: “Brava, mai un coro contro di noi”). Caratteristico il lanciacori. Pe quanto riguarda l’ordine pubblico, devo dire che siamo stati scortati dalla polizia e non abbiamo avuto nessun problema.
Simona: Siete tanti e belli per tutta la partita. Il vostro lanciacori ci ha impressionato. Dirigeva una curva enorme da solo e i suoi movimenti e i suoi gesti li vedevamo anche noi dal lato opposto.

Nella gara di domenica i tifosi granata erano presenti in un discreto numero, hanno destato un’impressione positiva a Novara?

Claudia: Sì tanti anche perché molti sono qui al nord, comportamento sempre ottimo. Nessun coro contro da entrambe le parti, hanno incitato. Ad un certo punto erano abbastanza demotivati e si sentivano un pò meno. Ma poi alla fine si sono ripresi alla grande. Comunque, niente da dire, buona tifoseria, anzi, – rincalza il tiro – in casa gran bella tifoseria per essere in serie B.

Passiamo al campionato in corso, volete fare un pronostico per chi vincerà i play off e chi invece sarà destinato a lasciare la cadetteria???

Claudia: Per salvarsi il tempo c’è, ci sono ancora otto partite, forse. Però non sarà semplice. Per i play off vedo: Novara bari Cesena trapani spezia Brescia Entella Pescara. Vorrei dire Novara, dico Novara, (ma per me sale il Cesena, ma lo dice a voce bassa, per paura che a Novara gli cambiano la cittadinanza!).
Simona: Sì, in effetti sarà un impresa non facile salvarsi.
Simona interroga Claudia e le chiede: “E’ il Bari?”. L’incontro s’infiamma, ma Claudia è convinta che sarà proprio il Cesena la terza promossa.
Poi Simona comincia a scherzare con Claudia e… “Dai tagliamo la testa alla zebra (il toro mi sta simpatico ndr) e andiamo su noi!
Alla fine, dobbiamo dire che più che “Cattive”, queste ragazze, sembrano simpatiche.

cattive ragazze Novara Calcio

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).