LE RAGAZZINE TERRIBILI DEL SANT’EGIDIO FEMMINILE
L’asd Sant’Egidio Femminile: una scuola calcio che non finisce di mai stupire. Nasce nel 2010 grazie all’impegno di Valentina De Risi e Giulia Olivieri. Più che una vera e propria genesi sembrava essere un’apocalisse. Solo tre iscritte ma che piano piano diventano tante. In pochi anni le formazioni disputano i campionati under 14, under 17 e, tre anni fa circa, la società decide di iscrivere la squadra alla serie C femminile. La rosa era ricca di quelle ragazzine, ormai grandi, che hanno formato l’ossatura della prima squadra. Il rispetto delle avversarie le portano a vincere 2 coppe disciplina e, il gruppo di “amiche” anche i play off lo scorso anno.
Ma, la società non ha mai smesso di portare avanti quel suo progetto iniziale: la scuola calcio esclusivamente al femminile.
Dopo sette anni di lavoro Valentina De Risi e Giulia Olivieri hanno formato una formazione di ragazzine terribili che se la giocano alla pari con i ragazzi della loro età.
La nuova “nidiata” terribile conta 10 piccole calciatrici che partecipano al campionato 2007, tra l’altro unica formazione tutta al femminile.
Su 5 partite, finora disputate, 3 sono state vinte e 2 perse, tra l’altro contro realtà importanti come Terzo Tempo e Raffaele Sergio Academy.
Le piccole leonesse, come vengono, anche, chiamate le ragazzine in maglia gialla hanno battuto, tra le altre, il Real Angri e l’Oasi Scafati.
Le baby calciatrici sono:
Alessandra Bozzaotre, Ilaria Cotticelli, Irene Esposito, Benedetta Lanachi, Maria Antonietta Lombardi, Noemi Nocera, Mery Claire Petrillo, Aurora Primavera, Alessia Principe ed Delia Tortora.
E questo è solo l’inizio perchè, volendo utilizzare una frase della brava calciatrice (oggi a Ravenna in massima serie): siamo sicuri che “le donne avranno molte soddisfazioni dal mondo del calcio”.
Le foto ci sono state gentilmente inviate dall’ufficio stampa del Sant’Egidio Femminile