LEGAPRO, GIRONE C: ISCRITTA ANCHE UNA SQUADRA UNIVERSITARIA
Si chiama Unicusano Fondi Calcio ed è la prima squadra universitaria ad essere iscritta ad un campionato professionistico. Infatti la squadra laziale, dopo aver ben figurato l’anno scorso in Serie D, vincendo la coppa Italia di categoria e i play off, è stata ripescata con merito in Lega Pro e risulta inserita nel girone C con squadre blasonate come Catania, Catanzaro, Taranto, Reggina, Lecce e Juve Stabia. Si tratta, dunque, di una novità assoluta che renderà ancora più interessante il campionato di Lega Pro.
Un progetto davvero interessante quello portato avanti dall’Università Niccolò Cusano che, grazie alla propria Fondazione, si dedica alla ricerca biomedica e diagnostica per la cura delle malattie rare ed è impegnata in una forte campagna di sensibilizzazione a sostegno della Ricerca medico-scientifica. E proprio a tale scopo la Unicusano ha acquistato la squadra di calcio del Fondi per farne il portavoce della Ricerca, dando così vita alla “Unicusano Fondi Calcio: la squadra della Ricerca Scientifica”.
Inoltre, grazie alla sinergia tra la Cusano e il Corriere dello Sport stadio, l’Università ha scelto di raccontare, promuovere e sostenere il mondo mai messo in risalto delle famiglie che lottano contro le patologie e le disabilità e delle azioni vincenti dei ricercatori nei laboratori di Ricerca. L’Unicusano Fondi Calcio godrà, infine, anche dell’appoggio di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’ateneo.
Ora la palla passa al campo. Il Fondi è pronto per salire in cattedra sperando di poter stupire anche in LegaPro.