Home / ALTRI SPORT  / Letícia Villar: il beach tra passione e fair play

Letícia Villar: il beach tra passione e fair play

Lo sport è un’isola piena di passione e sentimenti, di odii e amori, di persone poco avvezze alla sconfitta e chi, invece, non riesce a non rispettare i valori che sono insiti nell’animo di ogni atleta che si possa rispettare.
Durante la fase a gironi delle finali scudetto di Beach femminile che si stanno svolgendo presso il Lido Varca d’Oro, in via Orsa Maggiore a Giugliano (NA), è successo un episodio che non poteva non passare sotto la lente d’ingrandimento del Bello dello Sport.
L’accaduto lo racconta Valentina De Leo, direttore sportivo, del Catanzaro Lokrians: “Durante la seconda gara del girone B femminile, che si giocava contro il Napoli Beach Soccer un’atleta campana si accasciava a terra improvvisamente”.
Gli arbitri non si accorgono di nulla e “il gioco continua, ma appena le guerriere del Catanzaro LBC si accorgono dell’accaduto lasciano che la palla vada in out e cercano di accelerare i tempi per far soccorrere la ragazza in campo”.
Valentina De Leo precisa: “Dobbiamo premettere che il match è iniziato alle 11,30, sole quasi allo zenit, con campo non adeguatamente umidificato prima e durante il match. Inoltre, la mancanza di cronometristi, ha fatto si che la partita sia durata oltre un’ora”.
Intanto, gli organizzatori hanno allertato il 118, infatti, continua il direttore sportivo calabrese: “Dopo qualche minuti entrano gli infermieri del 118. Verificano che la ragazza ha perso i sensi a causa di un colpo di calore. a questo punto, la nostra giocatrice Lele Villar, vista la situazione, prova a fare qualcosa. Si toglie la maglietta e la usa come ventaglio per provare a rinfrescare la ragazza. L’azione, sicuramente, non sarà quella che aiuterà a far rinvenire la partenopea, forse non ha sortito gli effetti desiderati, ma resta il gesto di fair play che da un senso di freschezza, di umanità, di sport, all’ultima partita giocata del Catanzaro Lokrians”.
Un gesto che vale quanto una finale scudetto che, sicuramente, era nelle corde di questa squadra che, però, purtroppo, non è riuscita a giocarsela com’era successo la scorsa stagione.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).