Home / APPROFONDIMENTI  / A LEZIONE DA VITO LAUDANI GALVAGNO: CAPACITA’ COORDINATIVE E ABILITA’ MOTORIE

A LEZIONE DA VITO LAUDANI GALVAGNO: CAPACITA’ COORDINATIVE E ABILITA’ MOTORIE

Per l’allenamento delle capacità coordinative si ricorre ad esercitazioni che hanno l’obiettivo di sviluppare il maggior numero di abilità motorie, intese queste come elemento di attività cosciente, eseguite in gran parte in modo automatico e che si sviluppano ampiamente attraverso l’esercizio.
Le abilità si costruiscono sulla base delle capacità coordinative e condizionali, il cui livello ne determina l’apprendimento e l’affinimento, in particolare abilità e capacità coordinative sono fra loro interdipendenti.
Se è vero che il livello iniziale delle seconde influisce sullo sviluppo delle prime è altrettanto vero che la formazione e il perfezionamento delle abilità contribuisce a sviluppare le capacità coordinative, poichè quest’ultime possono essere incrementate solo attraverso una pratica vasta di un numero elevato di abilità.
Perchè si possa parlare di abilità, cioè di azioni stabilizzate, occorre un apprendimento e una automatizzazione, derivati dalla ripetizione e quindi una costante applicazione.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).