Home / ALTRI SPORT  / IL LOKRIANS BEACH SOCCER SI PREPARA PER L’AVVENTURA EUROPEA

IL LOKRIANS BEACH SOCCER SI PREPARA PER L’AVVENTURA EUROPEA

La storia dei Lokrians Beach Soccer è piuttosto recente anche se l’idea nasce dalle ceneri di una realtà di calcio a 5 il Lokrians Futsal che, come ci racconta il direttore sportivo Valentina De Leo “La stagione calcistica 2017/18 per noi doveva essere un anno in cui avremmo voluto far parlare di noi attraverso il “Futsal” ed invece a Dicembre, per cause di forza maggiore, (mancavano i certificati della struttura per cui ne è stata disposta la chiusura immediata – ndr) dettate da una burocrazia che lascia a desiderare siamo stati costretti a chiudere dopo che per la seconda volta ci siamo viste chiudere il palazzetto e quindi messe per strada”.
Non avere una struttura idonea per il prosieguo della stagione, la squadra viene ritirata dal campionato. Poi a marzo arriva l’idea: “L’idea di cimentarci in questa avventura è nata su proposta del presidente Zadotti. Non ho esitato un minuto. Mi sono messa subito in moto per allestire al meglio una squadra per poter competere in Portogallo confrontandoci con i migliori team di beach soccer europei”.
Dal 28 maggio al 3 giugno si giocheranno, infatti, a Nazaré in Portogallo gli Euro Winners Cup con al partecipazione di due team italiani (l’altra squadra è il Terracina BS) dove si incontreranno le migliori giocatrici mondiali.
“Sicuramente, questa esperienza sarà per noi un punto di partenza perchè ogni cosa deve avere un inizio e poi man mano ci si migliora”, continua il direttore sportivo De Leo, “ma se siamo pronte ad affrontare un torneo del genere lo lo dirà la spiaggia. Una cosa è certa, ci prepareremo al meglio per arrivare pronte. La rosa è composta da sole ragazze italiane per la maggiore del sud di cui 5 calabresi che sono il gruppo storico del Catanzaro beach soccer che ha una storia importante in questa disciplina. Non abbiamo obiettivi se non arrivare lì e batterci con tutti i mezzi a nostra disposizione ed uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato il massimo. Tutto ciò che di buono faremo sarà ben accetto”.
Un solo piccolo rammarico: “I sorteggi non sono stati dalla nostra parte. Siamo capitate in un girone molto forte. Il nostro obiettivo rimane quello di cercare di fare il nostro gioco e sarà un piacere confrontarci con chi questo sport lo pratica tutto l’anno”.
Infine, abbiamo chiesto al tecnico del Lokrians, Gianluigi Mordente (nella foto) di presentarci le atlete più rappresentative della sua rosa: “Federica Marino a mio avviso è un talento puro, classe innata. Tipica giocatrice che non ama i dettami tattici e segue l’istinto. Per questo la spiaggia le dà una mano perché il gioco è troppo imprevedibile e si presta molto a giocate individuali. Ha bisogno di vedere sempre la porta, per questo nel futsal soffre un po’ e invece sulla sabbia calcia spesso. È stata l’autentica star dello scudetto del Catanzaro. Credo che ci saranno sorprese però, non conosco benissimo tutta la rosa e la sabbia tira fuori caratteristiche che nemmeno sapevi di avere. Ho la sensazione che Erika Linza sia brava nel gioco aereo e occhio alla tecnica di boutimah e Claudia Saggion oltre alla forza di Francesca Ierardi e Sharon Losurdo”.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).