Lorenzo, il figlio di Roma: “YouTube sta diventando la nuova frontiera dell’opinione sportiva”
“Io sono a favore di questa innovazione tecnologica perché ha dato opportunità di espressione anche a persone che non hanno credenziali professionistiche di livello. In TV parlano grandi esperti e professionisti, mentre noi siamo ragazzi comuni che vogliamo esprimere semplicemente le nostre opinioni. La cosa che più amo della mia attività è il rapporto che si instaura con chi mi segue, infatti costruiamo con frequenza amicizie con chi ci segue”. Sono queste le parole dello Youtuber romano Lorenzo Contigliozzi riguardanti il tema dell’opinione calcistica sulla nota piattaforma web di Google. Al giorno d’oggi la diffusione di questo mezzo di comunicazione però sta lasciando qualche dubbio sul rispetto effettivo delle restrizioni per i minori, i quali possono accedere liberamente a quasi tutti i contenuti disponibili: “Youtube applica delle misure di sicurezza a mio avviso ancora scarse in quanto a prevenzione dei contenuti espliciti per utenti minorenni. Ma è anche risaputo che alcuni youtuber non rispettano questi canoni lasciandosi andare a espressioni poco adatte a questo tipo di pubblico. È routine leggere ed assistere a risposte offensive provenienti da insulti di altri utenti, ma spesso non ci rende conto che si è passibili di denuncia penale”. Per quanto riguarda la nascita della sua passione il giovane youtuber parla di casualità: “Un giorno per esprimere la mia felicità riguardo la cessione di un calciatore della Roma al Napoli pubblicai un video su Facebook nel quale esprimevo forte dissenso per la cifra spesa della società partenopea. Un mio amico mi fece i complimenti per la mia parlantina consigliandomi di pubblicarlo su YouTube per avere maggiore visibilità. Da lì in poi è diventato un hobby giornaliero che per me spero possa diventare motivo di crescita anche personale”.
Come è nata la tua passione per il calcio?
“La mia passione per il calcio è nata da quando avevo otto anni, sono un tifoso romanista e la fede per i colori giallorossi me l’ha trasmessa mio padre. La prima volta che sentii l’inno della mia squadra in radio fu subito emozionante e all’Olimpico la prima partita che vidi fu un Roma-Juventus vinto dai bianconeri. Ho giocato a calcio per alcuni anni in una squadra di Roma nord a discreti livelli come portiere perché da ragazzino il mio idolo era Gigi Buffon. Seguo quasi tutte le partite della mia squadra del cuore e la passione per il calcio è parte integrante della mia giornata”.
Secondo te un giorno YouTube sostituirà in termini di interesse da parte degli utenti le trasmissioni televisive?
“Non credo che YouTube dal punto di vista dei contenuti si possa ancora paragonare alle trasmissioni televisive dei grandi opinionisti (per esempio Sconcerti, Bacconi ndr) che offrono competenze quasi a livelli “scientifici”. La televisione è un punto di arrivo e non può sparire, anche perché è inutile negarlo, tramite YouTube ambiamo a comparire in qualche programma anche radiofonico. Posso garantire, leggendo i commenti, che tanti utenti aspettano già a partita terminata il video dello youtuber della propria squadra del cuore. Questo sta a significare che già tanti guardano con più interesse questo tipo di contenuti rispetto alla trasmissione televisiva. Tengo a precisare che noi possiamo permetterci di esprimere opinioni che non possono passare in televisione: per esempio sono convinto che calciopoli abbia ridotto in maniera così drastica la credibilità del nostro calcio che ancora oggi credo che le squadre blasonate abbiano un occhio di riguardo rispetto alle cosiddette piccole. A scapito di noi tifosi guadagna solo chi ha maggior potere mediatico. Questa può anche rivelarsi un arma a doppio taglio, perché essendo seguiti da un pubblico vasto dobbiamo saperci esprimere in termini civili ed educati anche nei confronti degli altri”.
L’opinione sportiva sul web cosa ha da offrire agli utenti?
“Ogni youtuber porta qualcosa di suo e di diverso rispetto ad altri. Alcuni sanno intrattenere il maniera ottimale, altri invece arricchiscono tramite la loro cultura gli altri utenti. La caratteristica fondamentale che ci contraddistingue è l’originalità: se non sei originale e coerente con te stesso nel metterti in gioco chi ti guarda se ne accorge e perde interesse nel seguirti. La comunità di YouTube Italia è ricca di intrattenitori di livello, ma il bello è proprio che per intrattenere un utente devi avere un talento particolare. Se ti dimostri all’altezza la gente ti segue e diventi a tutti gli effetti un personaggio pubblico”.