Magliette dei campioni al posto di camici: così i bambini malati sono più forti
Da Madrid giunge la notizia di una nobile iniziativa a favore dei bambini ricoverati. Su proposta della rivista spagnola Panenka, l’ospedale San Rafael, situato a nord di Madrid, ha deciso di sostituire i camici dei bambini con le magliette di calcio dei campioni della Liga. “Las bartas màs fuertes” (letteralmente, le divise più forti), questo il nome del progetto lanciato dal giornale iberico, è un’idea semplice che vuole dare sollievo ai piccoli malati per farli sentire più forti, proprio come i loro idoli che indossano quelle magliette.
A spiegare l’iniziativa è lo stesso quotidiano che afferma: “I bambini ospedalizzati giocano ogni giorno una partita molto difficile, ma se indossano la maglietta della loro squadra, invece della noiosa vestaglia verde, il loro umore può migliorare, facendoli sentire più forti“. L’obiettivo, ora, è di allargare l’iniziativa ad altri ospedali: “Abbiamo ricevuto e-mail da tutta la Spagna, da club, associazioni, ospedali e privati”, si legge nella nota del giornale, “siamo stati sorpresi dall’accoglienza che l’idea ha avuto al di fuori del nostro paese: da Messico, Cile, Argentina, Stati Uniti, Senegal, Benin, Italia, Portogallo o Francia. Al momento non possiamo accogliere donazioni, perché la prima cosa di cui abbiamo bisogno sono le magliette. A questo punto, quello che cerchiamo è che il numero massimo di ospedali e centri sanitari possibili diffondano l’iniziativa. A metà giugno, quando abbiamo raccolto tutte le richieste dai diversi ospedali e centri sanitari, sarà il momento di raccogliere le magliette per donarle a tutti“.
Una lodevole iniziativa, da Bello dello Sport, per regalare ai bambini che soffrono un sorriso e donare loro la speranza di poter vincere la partita più difficile.
fonte Foto Panenka