Home / CALCIO  / “Matti per il calcio”: nella XIII edizione trionfa lo spirito aggregativo

“Matti per il calcio”: nella XIII edizione trionfa lo spirito aggregativo

Si è appena conclusa a Montecatini Terme la XIII^ edizione di “Matti per il calcio Uisp”. La Rassegna di calcio a 7 riservata ai Dipartimenti di salute mentale delle A.U.S.L. di tutta Italia organizzata dal Calcio Uisp nazionale.
Per le 12 squadre partecipanti in questa edizione 2019, il punto cardine è, come sempre, l’integrazione, infatti, le squadre erano costituite da pazienti dei centri, operatori e medici, che hanno giocato insieme, accompagnati da parenti e amici, i quali hanno sostenuto a spron battuto i propri atleti.
Le 12 compagini che quest’anno hanno partecipato a “Matti per il Calcio” sono: Botoli Ringhiosi (Arezzo, Toscana); Rappresentativa Lombardia (Lombardia); Va’ pensiero (Parma, Emilia-Romagna); Polisportiva Foligno Asd Sportinsieme (Foligno, Umbria); Fuori di pallone (Torino, Piemonte); Percorsi (Pescara, Abruzzo); Real… Mente Uisp Roma (Roma, Lazio); Bonola Boys (Milano, Lombardia); Insieme per sport (Genova, Liguria); Club Integriamoci (Ferrara, Emilia-Romagna); Colpi di testa (Torino, Piemonte) e Folletti ‘99 (L’Aquila, Abruzzo).
Le squadre partecipanti si sono contese il premio simbolico messo in palio dal Calcio Uis. A spuntarla è stata la Rappresentativa della Lombardia che ha battuto, nella finale a tre la “Bonola Boys” di Milano e “Insieme per sport” di Genova.
NelLa scorsa edizione, invece, ha visto nelle Super finalissime trionfare Girasole Calcio (Bergamo, Lombardia), Centro Serapide (Pozzuoli, Campania), Cosmos (Piacenza, Emilia-Romagna) e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Taranto, Puglia).
Ma lo spirito della manifestazione è quello di stare insieme. Tutti partecipano, e partecipando, tutti hanno già vinto.

Omar Domingo Manganelli

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).