Home / CALCIO  / A MILANO SI STUDIERANNO LE STRATEGIE POLITICHE E DI MARKETING

A MILANO SI STUDIERANNO LE STRATEGIE POLITICHE E DI MARKETING

Giovedì 14 settembre alle 12, presso la sede della Lega B in via Rosellini a Milano, si tiene il Board dell’EPFL, l’associazione delle leghe professionistiche europee che si incontra in una riunione operativa dei vertici delle principali leghe di calcio del Continente. È la prima volta che una lega di seconda divisione organizza l’appuntamento.
Al Board, che sarà presieduto dal chairman Lars-Christer Olsson, presidente anche della lega svedese, parteciperà anche il direttore generale della Lega B Paolo Bedin, in qualità di coordinatore delle leghe di seconda divisione.
Presenti, domani nella sede di Milano, i rappresentanti della Premier League, Bundesliga, Liga spagnola, Ligue francese e delle leghe portoghese, svizzera, polacca, russa e olandese, oltre al direttore generale della Lega Serie A Marco Brunelli.
Di rilievo gli argomenti all’ordine del giorno, che toccheranno, dopo l’apertura affidata a Olsson, le future strategie politiche da intraprendere con gli stakeholder del sistema calcistico continentale (UE, UEFA, ECA, FIFPro). Oltre a trattare temi sportivi, organizzativi e di marketing, la riunione avrà anche un valore operativo visto che verranno decise alcune modifiche allo statuto ed alla struttura operativa dell’EPFL.
Cos’è l’EPFL – L’Associazione delle Leghe Professionistiche Europee (EPFL) è composta da 32 leghe di calcio professionistiche che rappresentano più di 900 club in 25 paesi, in tutta Europa. L’obiettivo dell’EPFL è migliorare e proteggere l’equilibrio concorrenziale delle leghe e delle loro competizioni, attraverso la rappresentanza politica e l’implementazione di attività e azioni a livello europeo e domestico. L’EPFL ha sede a Nyon, in Svizzera, ed è strutturata attraverso gli organi della General Assembly, il Board of Directors e due Strategic Committees. Dopo il Board di Milano, l’agenda prevede l’Assemblea Generale a Tel Aviv in Israele il prossimo 20 ottobre.
I membri del Board Epfl
Lars-Christer OLSSON – EPFL Chairman – Föreningen Svensk Elitfotboll (Svezia)
Claus THOMSEN – EPFL Deputy Chairman- Divisionsforeningen (Danimarca)
Marco BRUNELLI – EPFL Board Member- Lega Serie A (Italia)
Dariusz MARZEC – EPFL Board Member – Polish Professional Football League (Polonia)
Pedro PROENÇA – EPFL Board Member – Liga Portugal (Portogallo)
Sergey PRYADKIN – EPFL Board Member – Russian Football Premier League (Russia)
Didier QUILLOT – EPFL Board Member – Ligue de Football Professionnel (Francia)
Claudius SCHÄFER – EPFL Board Member – Swiss Football League (Svizzera)
Ansgar SCHWENKEN – EPFL Board Member – DFL Deutsche Fußball Liga (Germania)
Richard SCUDAMORE – EPFL Board Member – Premier League (Inghilterra)
Jacco SWART – EPFL Board Member – Eredivisie CV (Olanda)
Javier TEBAS MEDRANO – EPFL Board Member – LaLiga (Spagna)
Shaun HARVEY – EPFL Board Observer – Representing the Associate Members EFL (Inghilterra)

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).