Nazionale Calcio Trapiantati al Quirinale: per Mattarella maglia, foto e….’Il Dono’
Una giornata indimenticabile, emozionante, quella vissuta dalla Nazionale italiana Calcio Trapiantati. Un incontro, tenutosi due giorni fa, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che la comitiva azzurra ricorderà a lungo. Durante il suo discorso, la Presidentessa Katy Russo ha tenuto a ribadire “l’importanza dell’informazione e della diffusione della cultura della donazione perchè crediamo che sia uno dei valori sociali più rilevanti di scambio e di dono incondizionato. La donazione di organo può essere vista come una delle forme più alte di altruismo e di rispetto per la vita”.
La visita è iniziata seguendo un preciso protocollo. Dopo l’accoglienza e l’illustrazione del cerimoniale da parte dei funzionari del Quirinale, il gruppo composto da 25 tra giocatori e staff, accompagnati anche dal Sindaco di Ponsacco e da un sacerdote, tra l’altro compaesano proprio del Presidente Mattarella, il trasferimento nella sala per l’incontro ufficiale. “Abbiamo ringraziato il Presidente per l’invito e gli abbiamo illustrato cosa fa la nostra associazione e le attività svolte negli ultimi dieci anni”, prosegue Katy Russo, “le attività di formazione e informazione presso le scuole, le visite negli ospedali per dare conforto e coraggio a chi è in attesa di attesa di trapianto o a chi l’ha già fatto. Abbiamo ricordato la vittoria degli Europei, prendendoci anche il merito di aver portato il calcio per trapiantati nei giochi internazionali”.
Dal canto suo, il Presidente Mattarella ha ringraziato la Nazionale Trapiantati per l’impegno e la passione con cui porta avanti le proprie attività, sottolineando anch’egli l’importanza della cultura del dono.
Prima delle consuete foto e del tour tra le sale del Quirinale, tradizionale scambio di doni. La comitiva ha regalato al Presidente Mattarella la maglia azzurra, che reca la scritta ‘Trapianto è vivere’, un gagliardetto, una foto della vittoria ai recenti Europei in Francia ed una bellissima e significativa scultura. “Si tratta di una scultura dell’artista ponsacchino David Brogi”, racconta Katy Russo, “una scultura intitolata ‘Il Dono’, in bronzo patinato che rappresenta due persone in un incontro dove, fondendosi ed oltrepassandosi, lasciano all’altro un dono incalcolato ed incondizionato. Rappresenta l’atto sublime di amore universale. Una scultura realizzata in onore del nostro motto ‘Trapianto è vivere’ e soprattutto quello che la nostra Associazione vuole trasmettere’.
Ecco alcune foto dell’incontro (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)