Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Oderzo spera… e la Jomi chiude la strada per la vetta

Oderzo spera… e la Jomi chiude la strada per la vetta

Salerno – Vince Salerno, 24 a 20, lo scontro diretto, contro Oderzo, scontro che significava presentarsi ai play off scudetto da capolista. Partita dalle mille sfaccettature e dalle mille emozione che, forse, poteva essere ancora più avvincente se, nelle fasi cruciali, le ragazze allenate da Andreasic non sbagliassero diversi appoggi, facili, regalando alle avversarie qualche attacco in più.

EQUILIBRIO INIZIALE

Partita molto tattica ed equilibrata con Andreasic che sceglie la marcatura ad uomo su Landri o su chi prende la posizione di centrale, Rajic, invece rinuncia a capitan Coppola dal sette base per far spazio ad Oliveri. La prima faase della gara è molto equilibrata con le squadre che giocano punto a punto, infatti, dopo 10’ di gioco Salerno ha un vantaggio di 5 reti contro 4. Da questo momento in poi sale in cattedra la Gomez che subito sfrutta una indecisione dell’Oderzo e, la superiorità numerica, e comincia ad allungare il vantaggio, di due reti, sulle avversarie.

SLANCIO JOMI

L’Oderzo perde la lucidità e lascia strada. Errore che non puoi permetterti e Salerno arriva a +4 (8 a 4). La striscia positiva è fermata da Vitobello che ridà vigore alla fase offensiva e mette il freno al buon momento della squadra di casa. Alla Vitobello replica Duran (8-6).

FANTASTICA RAULI

In questa fase è la Jomi a spegnere i motori. Oderzo rientra in partita grazie ad una grande giocata finalizzata da Rauli che raccoglie a volo la sfera e batte la Ferrari.

SI RITORNA IN PARITA’

Non basta il rigore parato dalla Ferrari a fermare il ritorno al pareggio dell’Oderzo. Romeo sfrutta alla grande un secondo tempo e rimette le sue in scia. L’aggancio è presto fatto. Grande giocata della Bezanovic per Pugliese che ringrazia e pareggia (10 pari).

SORPASSO E CONTROSORPASSO

Vitobello, ancora lei, porta in vantaggio l’Oderzo. La Jomi sembra imbrigliata dalla ragnatela di Andreasic e subisce. Il controsorpasso è figlio di un 2’ e superiorità numerica per la Jomi. Gomez sfrutta il sette metri e poi Coppola, in seconda fase, riporta avanti Salerno (12 a 11) che poi chiuderà la frazione sul 13 a 11.

SECONDO TEMPO

La Jomi preme sull’acceleratore. Meneghin cerca di tenere in partita le sue ma Gomez è una furia in entrambi le fasi. Salerno allunga e si posta sul +5  grazie anche alle giocate di Landri che non lesina di inventiva (17 a 12).

Oderzo però è un animale ferito che lotta per non farsi sopraffare. Doppio Rauli e un ennesimo passivo giocato male riportano Oderzo in partita (18-14).

DURAN NELLA MORSA DI CASALE

Solo la Duran poteva rimettere in piedi la gara ed allora Rajic le attacca il francobollo Casale che si renderà utile, in questa fase della partita, anche in fase di tiro (un gol e un palo il suo score).

Ipnotizzata la Duran ci pensa Rauli a tenere viva la sua squadra. La sua rete a poco più di 10’ dal termine è quella della speranza (20 a 17).  Poi è l’ex Romeo a rendere ancora più avvincenti gli ultimi 8’ minuti realizzando, dall’ala, una rete fantastica. La risposta? 7 metri per fallo su Coppola e Meneghin frena la Gomez (20 a 18) che si rifarà qualche minuto dopo siglando una rete delle sue.

INFORTUNIO A RAULI

Quando mancano 5’49” dal termine il gioco viene interrotto per un infortunio al ginocchio a Rauli che esce tra gli applausi dello sportivo pubblico di casa. Per lei 4 reti ed una bella prestazione. A 3’ dal termine il tabellone recita Jomi 21, Oderzo 19 con seconda fase vincente di Bezanovic che riporta a meno 1 Oderzo.

FINO ALLA FINE

Dalla panchina della squadra ospite parte un urlo “fino alla fine”. Oderzo crede all’impresa e mette il cuore in campo. Andreasic dalla panchina mima “testa e gambe”, ma quelle di Dalla Costa saltano in cielo per il 22 a 20. Palla persa Oderzo e la Jomi ha la palla per congelare la partita. Gomez tenta la conclusione, Benzanovic la ferma con un fallo. Sette metri e Dalla Costa mette il sigillo alla vittoria delle Campionesse d’Italia in carica che mantengono la testa del girone.

 

JOMI – ODERZO 24 – 20 (P.T. 13 – 11)

JOMI – Ferrari, Trombetta, Dalla Costa 7, Motta, Coppola 1, Gomez 6, Fabbo, Rajic, Napoletano 2, Piantini, Oliveri 2, Matos 2, Casale 1, De Santis, Landri 3. All. Rajic

ODERZO – Lorenzon, Gherlenda, Di Pietro 3, Meneghin, Romeo 4, Pizzuto, Duran 3, Lolli, Bezanovic 1, Vitobello 4, Pugliese 1, Celante, Rauli 4. all. Andreasic   

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).