“Oltre gli ostacoli”: i limiti, la sfida, la vittoria.
“Il libro “Sfide senza limiti” racconta la storia di 15 para atleti e nasce dall’idea di alcuni ragazzi con disabilità che volevano che le loro storie venissero raccontate. Tra queste storie potrete leggere anche la storia di mio figlio Riccardo”.
A raccontarci del libro e dell’iniziativa che si svolgerà nei comuni di Mori e Ronzo Chienis, in provincia di Trento, è l’allenatrice della Nazionale Pallavolo sorde, Alessandra Campedelli.
“La diffusione del libro e diverse altre iniziative, che si terranno nei giorni del 21, 22 e 27 marzo, potranno dare visibilità ad un mondo parallelo che però vuole essere ascoltato capito ed integrato”, continua coach Campedelli.
Il programma, dunque, ha un filo conduttore ben strutturato, vale a dire quello di dare voce e la possibilità di rincorrere i propri sogni, di sviluppare la propria individualità e di sviluppare autonomie relazionali e sociali, come accade a tutti gli atleti, anche ai ragazzi che hanno delle disabilità.
Altro scopo dell’evento è quello di mettere in evidenza il ruolo delle famiglie nella scelta di affidarsi allo sport quale fonte di apprendimento e come alleato nella costruzione delle’autoefficacia e delle autonomie sociali e relazionali dei propri figli.
Il programma:
SABATO 21 MARZO, ore 18.00 (Ronzo Chienis): presentazione del libro ‘Sfide senza limiti’, alla presenza dei para atleti Riccardo Hoffer e Sara Vargetto, protagonisti del libro e della ideatrice dello stesso prof.ssa Marina Pisano;
DOMENICA 22 MARZO, ore 10.30 (Mori): camminata non competitiva di circa 5 Km, a cura di Atletica Team Loppio;
VENERDÌ 27 MARZO, ore 20, nella palestra della Scuola Secondaria di primo grado di Mori, incontro con Alessandra Campedelli (allenatrice della Nazionale Volley Sorde) e 6 para atleti: Lorenzo Setti (para hockey), Beatrice Pedrotti (tennis Fisdir), Melania Corradini (sci), Riccardo Hoffer (volley), Rinaldo Frisinghelli (handbike) e Gianluigi Rosa (arrampicata) che racconteranno la loro storia e cosa rappresenta lo sport per loro.