Pallamano femminile: Jomi corsara a Conversano, Salerno vede tricolore
Una sfida senza fine. Questa sera al Pala San Giacomo sono scese in campo le regine della pallamano femminile italiana, Indeco Conversano e Jomi Salerno, che l’anno scorso erano arrivate a gara 3 per decretare la vincitrice del tricolore. Ad aggiudicarsi gara-1 è stata la squadra di coach Hrupec, che ha dominato sin dalle prime battute di gioco, senza mai soffrire la vivacità delle ragazze pugliesi. Un successo costruito con pazienza e costanza nel primo tempo che si è chiuso con la Jomi avanti 15 a 11. Nella ripresa le salernitane sono tornate sul terreno di gioco con la stessa concentrazione e non hanno mai prestato il fianco ad un rientro in partita di Conversano.
La cronaca della gara.
In avvio di partita subito primo break per la Jomi che si porta sul 2 a 0 con Trombetta e un missile di Dalla Costa, accorcia subito la Di Pietro che buca la difesa di Salerno. Al minuto 5 squadre in parità (3 a 3), con Babbo che realizza bucando la difesa ospite. Salerno ancora avanti con la Gomez che realizza dai 9 metri, ma la Stefanovic riporta subito di nuovo in parità. In inferiorità numerica per la sospensione temporanea di capitan Coppola, Napoletano porta la Jomi sul 5 a 4. Al minuto 13 le squadre ancora in parità con il risultato di 6 a 6, ma Coppola riporta avanti le sue compagne. Al minuto 16 Dalla Costa, con il suo terzo gol, riporta il risultato sull’8 a 7. Subito dopo super parata di Prunster che poi lancia Napoletano e Jomi avanti +2, che allunga con Gomez e massimo vantaggio per le campane. Al 21esimo minuto Jomi avanti 13 a 9, con una Gomez che sale in cattedra e tiene a distanza Conversano, realizzando 4 reti consecutive. Al minuto 23, con entrambe le squadre in inferiorità numerica, Trombetta e Coppola portano il vantaggio a +5 sulle pugliesi. Di Pietro accorcia ma poi è ancora Prunster a chiudere la porta negando a Conversano la possibilità di accorciare ulteriormente. Si va a riposo con il risultato di 15 a 11 per le campionesse d’Italia in carica.
Secondo tempo. In avvio di ripresa, dopo due minuti, Jomi ancora avanti +5 (17 a 12), e Indeco che non riesce a rientrare in partita. Al minuto 34 è Stefanovic ad accorciare, ma la Gomez riporta ancora a + 5 e Salerno che gioca anche con una superiorità numerica che però non viene sfruttata. Al minuto 39 Gomez sfonda la difesa pugliese e porta Salerno a + 6 (19 a 13), ma Barani accorcia dai 7 metri. Con un bolide dai 9 metri Ilaria Dalla Costa supera Giona, mentre sulla sponda opposta Prunster alza una vera e propria diga. Dopo il time out chiamato da coach Hrupec, è Pina Napoletano, con la sua classica azione, a portare a +7 Salerno (21 a 14), ma è brava Ganga ad accorciare. La Jomi controlla bene, è padrona del campo e smorza sul nascere qualsiasi tentativo di Conversano di rientrare in partita. Al minuto 52 Trombetta si fa trovare pronta su una respinta di Giona e ancora massimo vantaggio per Salerno (22 a 15). Una difesa aggressiva ma ordinata di Salerno respinge le offensive di Barami e compagne, ma è Di Pietro a bucare l’estremo difensore salernitano con la sua sesta rete. A tre minuti dalla fine è ancora Di Pietro a realizzare con un bel tiro dai 9 metri e Indeco sotto di 5 reti. Allo scoccare del minuto 60 Salerno chiude a + 7 su Conversano (25 a 18), con una prova perfetta e senza sbavature.
Così la Jomi si porta a casa gara-1 ed ora giovedì sera, al Pala Palumbo, avrà il match point per la vittoria dello scudetto 2017/2018.