Parigi 2024: Assunta Legnante si riprende l’oro nel getto del peso
Eterna Assunta Legnante che nel getto del peso regala all’Italia la terza medaglia d’oro nell’Atletica ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Nella finale a categorie accorpate F11 e F12, la capitana azzurra si riprende il primo gradino del podio che le era sfuggito tre anni fa a Tokyo e porta a casa il terzo oro paralimpico in carriera nella specialità: “Ho aspettato 3 anni per questa rivincita. Non mi importa della misura, l’importante era arrivare davanti. Volevo partire subito forte ma quando è iniziata la competizione non mi sentivo come nel riscaldamento, perché la tensione della gara comunque si sente nelle gambe. Sono contenta che l’uzbeka sia tornata sopra i 14 metri perché mi ha messa più sull’attenti.” La rappresentante dell’Uzbekistan Safiya Burkhanova, che in Giappone aveva battuto l’azzurra, ha infatti conquistato la medaglia d’argento con un lancio da 14,12, seguita dalla cinese Zhao Yuping, bronzo con 12,21.
Riprende la lanciatrice italiana: “La medaglia d’argento nel disco è stata sicuramente un’iniezione di fiducia. Per tutto l’anno col mio mental coach abbiamo lavorato per tenere la tensione di entrambe le gare ed è anche grazie a questo se sono riuscita a mantenere la concentrazione senza farmi distrarre né dalla confusione dello stadio né dalla voglia di vincere questo oro.” Infine, sui grandi risultati nel settore lanci per la delegazione azzurra che ha portato a casa tre ori e un argento, aggiunge: “La scuola di lanci in Italia è molto buona e lo vediamo con i risultati. Forse io dovrei imparare qualcosa da Oney Tapia nel lancio del disco e lui dovrebbe imparare un po’ da me per il getto del peso.”
Con questa medaglia, Legnante diventa l’italiana più vincente di sempre nell’atletica leggera.