I PLAY-OFF DELLA SERIE D:IL REGOLAMENTO E IL PROGRAMMA DELGIRONE I.
Il mini torneo dei play off della Serie D di quest’anno sara’ costituito da sole due fasi che determineranno la squadra vincitrice dei play-off per ogni singolo girone. Nella prima fase si incontreranno in una gara secca la seconda classificata contro la quinta classificata e la terza contro la quarta(in caso di parità al novantesimo si disputeranno i supplementari, se dopo i supplementari persistera’ la parita’ passerà la società meglio classificata al termine del campionato). Le due squadre vincenti della prima fase si sfideranno nella seconda fase sempre in una gara unica disputata sul campo della meglio piazzata nella classifica finale del girone. Anche qui in caso di parita’ al termine dei 90′ regolamentari si disputeranno i supplementari e se persistera’ la parita’ vincera’ la squadra meglio posizionata in classifica.
Ricordiamo che le nove squadre vincitrici dei i play off di ciascun girone non avranno diritto all’accesso diretto in Lega Pro ma formeranno una graduatoria ed acquisiranno di diritto la priorità per la presentazione di eventuale domanda di ammissione al campionato di Lega Pro 2016-2017, nel caso in cui il Consiglio Federale adotti determinate decisioni per completare il quadro delle squadre partecipanti alla Lega Pro stessa.
La suddetta graduatoria verra’ stilata secondo i seguenti criteri:
- Quoziente punti al termine del Campionato (diverso a seconda se si tratti di un girone a 20, a 19 o a 18);
- In caso di parità numerica del quoziente punti acquisirà la posizione migliore la squadra meglio classificata in ciascun girone al termine del Campionato.
- Se persistera’ ancora la parità numerica acquisirà la posizione migliore la squadra meglio classificata nella Coppa Disciplina al termine del Campionato.
Inoltre al quoziente punti verranno sommati dei “bonus” cosi’ determinati:
- La vincitrice della Coppa Italia Serie D 2015-2016, che avrà vinto i play-off di girone, vedra’ aggiunto al quoziente punti, un bonus di 0,50.
- Alla squadra perdente la finale della Coppa Italia Serie D 2015-2016, che avrà vinto i play-off di girone, sarà aggiunto al quoziente punti, un bonus di 0,25.
- La squadra classificatasi al primo posto del girone per il Concorso “Giovani D valore”vedra’ aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,10.
- Le squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il Concorso “Giovani D Valore”, usufruiranno di un bonus di 0,05.
Nel Girone I della Serie D le gare relative alla prima fase dei play-off si disputeranno Domenica prossima 15 Maggio alle ore 16,00 nel seguente ordine:
Frattese-Vibonese
Cavese-Reggio Calabria
Non e’ ancora ufficiale invece il programma dei play-out a seguito di un ricorso proposto dalla Leonfortese:
“Girone I: Gli abbinamenti dei Play-out relativi al girone I, saranno comunicati a seguito dell’esito della pronunzia della decisione del Collegio di Garanzia del Coni previsto per il 24 maggio, in ordine al ricorso proposto dalla società Leonfortese che potrebbe avere eventualmente ripercussioni sulla classifica finale. In virtù di tanto gli stessi saranno programmati per domenica 29 maggio 2016 alle ore 16,00”. (cit:Comunicato ufficiale LND n.142 del 09/05/2016).
LA CAVESE TORNA ALLA VITTORIA.I VERDETTI DEL GIRONE I DELLA SERIE D