Home / CALCIO  / Quarta categoria: vi presentiamo la squadra adottata dalla Salernitana

Quarta categoria: vi presentiamo la squadra adottata dalla Salernitana

“Già lo scorso anno la Salernitana ha adottato la nostra squadra regalandoci kit di gara e di allenamento e tutto quanto occorre per i nostri atleti”.
E’ Pietro Morisco che ci presenta la squadra di Quarta categoria adottata dalla Salernitana: “Noi abbiamo partecipato lo scorso anno al campionato di Quinta categoria e a qualche torneo provinciale. Abbiamo vinto il campionato e, dunque in questa nuova stagione siamo alle prese con questa avventura”.
La Cooperativa che si occupa di questi ragazzi, che hanno difficoltà comportamentali e ritardi cognitivi, si chiama “C’è Posto per Te” e fa parte della
Meta Cooperativa sociale onlus, servizio presente nel Municipio Roma V dal 1999.
La finalità generale del Club di Socializzazione è lo sviluppo dell’integrazione sociale di soggetti con lievi difficoltà a livello cognitivo, comportamentale e relazionare, nella prospettiva di una crescita dell’autonomia personale, della valorizzazione delle risorse intellettive – relazionali, e dell’integrazione nonché l’appartenenza ad un gruppo.
Come avevamo accennato, lo scorso anno, i ragazzi allenati da mister Morisco avevano vinto il campionato: “la scorsa stagione abbiamo vinto tutte le partite. Ma il campionato non presentava squadre con grosse qualità e per noi non è stato difficile ottenere una brillante promozione”.
Ora sono alle prese con un campionato più competitivo che mette a dura prova i componenti della rosa: “Ci tengo a precisare che i ragazzi sono molto contenti di poter indossare i colori e le maglie di una società professionistica. E’ una bella esperienza per loro. Il problema che in questa stagione l’agonismo e le squadre che incontriamo sono ben strutturate e questo non ci permette di ottenere dei risultati sportivi importanti come avevamo avuto lo scorso anno”.
Ma resta il fatto che l’obiettivo principale è quello di cercare di integrare e migliorare le loro capacità cognitive e comportamentali: “Questo sicuramente. Infatti, non nascondo che non è facile per loro gestire le sconfitte. Spesso dobbiamo far fronte a tutta la nostra ultra decennale esperienza per trovare il modo di calmarli e farli digerire la delusione della partita. Ma questo sicuramente li aiuterà ad imparare a gestire, poi, le delusioni della vita quotidiana”.

La rosa e lo staff

Paolo Sonno portiere
Riccardo Cantiano portiere
Chiara Antonelli difensore
Matteo Bragoni difensore
Bappy Rashid difensore
Paolo Compatangelo difensore
William Fanni difensore
Davide Fiocchetta centrocampista
Manolo Saporito centrocampista
Cosimo Greco centrocampista/attaccante capitano
Gianluca Mandozzi attaccante

Pietro Morisco allenatore
Susanna Cao dirigente accompagnatore
Federica Davì dirigente accompagnatore

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).